Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Forte PEGGIORAMENTO domani in arrivo tra la Liguria e le regioni del versante tirrenico. Il modello BERAM prevede ACCUMULI INGENTI sul levante ligure. La situazione

Monitoraggio eventi meteo

Forte PEGGIORAMENTO domani in arrivo tra la Liguria e le regioni del versante tirrenico. Il modello BERAM prevede ACCUMULI INGENTI sul levante ligure. La situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

piogge levante ligure domaniSta per giungere la perturbazione numero sei del mese di Dicembre, la possiamo osservare molto bene dall'immagine satellitare dirigersi verso il Mediterraneo centrale, pronta ad invadere tutto il nostro Paese.

Nelle prossime ore le precipitazioni si estenderanno ai settori di Nord-Ovest, poi domani verranno coinvolte soprattutto le regioni del versante tirrenico, in primis Toscana, ovest dell'Umbria e Lazio.

Sulle regioni nord-occidentali ci attendiamo delle residue nevicate mattutine sul Piemonte occidentale, mentre altrove, a causa dell'intrusione di miti correnti oceaniche, pioverà localmente anche in maniera moderata.

Maltempo che ritroveremo anche sulle regioni centrali del versante tirrenico, con primi rovesci in arrivo già in mattinata sulla medio-alta Toscana, ma in rapida estensione verso sud/sud-est nel corso della giornata.

Attenzione in particolare ai fenomeni precipitativi previsti tra il levante ligure e l'alta Toscana, perchè stando alle proiezioni modellistiche qui si potranno verificare piogge anche di particolare rilevanza.

Come mostrato anche dalla cartina relativa alle precipitazioni previste dal modello BERAM, è evidente una situazione di maltempo piuttosto marcata tra la Liguria di levante e i settori settentrionali toscani, ove inoltre agiranno tese correnti di Libeccio in graduale instaurazione notturna.

Gli accumuli potrebbero rilevarsi anche particolarmente importanti, probabilmente si supereranno i 70/80 mm in diverse aree, con conseguenti possibili disagi.

Successivamente la perturbazione tenderà a scivolare verso sud, tra il pomeriggio e la serata le piogge si estenderanno anche al Lazio e al basso Tirreno, assumendo localmente carattere temporalesco.

piogge levante ligure domani

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam