Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo FOCUS neve al NORD: Attesi accumuli importanti tra Piemonte e Lombardia, anche sopra i 15 cm a MILANO! Tutte le ultimissime e i DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

FOCUS neve al NORD: Attesi accumuli importanti tra Piemonte e Lombardia, anche sopra i 15 cm a MILANO! Tutte le ultimissime e i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve milano domani venSta per iniziare il peggioramento sulla nostra Penisola, ad opera dell'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica che rapidamente si muoverà da ovest verso est, accompagnata da umidi venti occidentali in instaurazione progressiva sul comparto centro-occidentale del Mar Mediterraneo.

Ma mentre la pioggia bagnerà gradualmente la Sardegna e tutto il versante tirrenico (con neve a quote medio-alte sui rilievi appenninici) i bianchi fiocchi si spingeranno fin verso le aree di pianura, cadendo localmente anche copiose.

Gli ultimi aggiornamenti modellistici evidenziano infatti un ulteriore accentuazione della fenomenologia soprattutto sulla Val Padana centro-occidentale, in particolare tra Lombardia e est del Piemonte, ove i fenomeni potranno persino presentarsi di forte intensità.

Probabilmente sarà proprio la Lombardia la regione maggiormente colpita, tanto che i modelli identificano per queste aree accumuli nevosi addirittura superiori ai 15 cm. Milano, Bergamo e altre province settentrionali della regione non faranno fatica a raggiungere tale soglia, mentre in quelle meridionali andrà leggermente "meglio" (qui si toccheranno i 10/12 cm).

Accumuli ingenti anche in città come Como, Sondrio, Varese, Lecco, Monza e Brescia, ove, come detto, si potranno addirittura superare i 15 cm di accumulo.

La neve cadrà abbondante anche nelle zone interne della Liguria, ma localmente i fiocchi potranno spingersi fin verso le zone costiere tra Genova e Savona, ove si attiverà una forte Tramontana scura.

Neve anche in alcune provincie occidentali emiliane (Piacenza e Parma soprattutto), poi anche in Piemonte, con coinvolgimento maggiore soprattutto del settore orientale.

Nevicherà comunque anche a Torino, Cuneo e Biella, con accumuli variabili tra i 4 e i 6 cm. Neve che poi si estenderà anche al Trentino Alto Adige (anche copiosa a Trento) e in alcune città del Veneto settentrionale (Vicenza, Verona e Belluno in primis).

Sarà invece pioggia tra levante ligure e coste dell'alto Adriatico.

nenve beram nord

neve al nord focus dettagli DEC

Accumuli nevosi previsti. Fonte mappa www.centrometeo.com

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam