ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Spinge l'aria mite oceanica verso l'Europa centrale, brusco aumento termico e piogge sparse. Ancora gelo ad est

Monitoraggio eventi meteo

Spinge l'aria mite oceanica verso l'Europa centrale, brusco aumento termico e piogge sparse. Ancora gelo ad est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ecco laria più miteUna vasta area depressionaria centrata in prossimità della Scandinavia sta inviando una modesta perturbazionne atlanica in direzione dell'Europa centrale. Nei prossimi giorni completerà il suo percoso transitando sul Mediterraneo e portando piogge sparse anche sulla nostra Penisola. Una delle caratteristiche di questo peggioramento è senz'altro legata alle temperature, che stanno subendo un brusco aumento soprattutto sui Paesi europei centro-occidentali. Un esempio ragguardevole riguarda ad esempio la Francia e la Germania; in queste ore infatti sta piovendo un pò in tutto il terrotorio, ma il clima si presenta decisamente meno freddo rispetto ai giorni scorsi. A Parigi il cielo si presenta attualmente nuvoloso, con una temperatura di +11°C (solo ieri +2°C). Il freddo resiste infatti solo sulla parte meridionale della regione, ove spiccano gli zero gradi di Lione (ove c'è nebbia) e i -2°C di Marsiglia.

Sta piovendo invece sulla parte più occidentale, come a Nantes, ove anche qui si registrano +11°C. Spostandoci più ad est ritroviamo anche qui condizioni di tempo in brusco peggioramento. In Germania sta piovendo ed il clima risulta presentarsi meno rigido rispetto ai giorni passati. Piove praticamente in tutto il Paese e le temperature si attestano tra +4/+7°C (Berlino +4°C, con pioggia). L'aria mite si sta progressivamente estendendo verso levante, tanto che viene segnalata pioggia anche a Praga (con +1°C) e a Poznan, con +2°C. E' il chiaro esempio questo di come il flusso più mite stia scacciando l'aria gelida nei bassi strati.

Nevica ancora invece sui Paesi dell'Europa più orientale; fiocchi a Vilnius, Minsk, Riga, Brest, Mosca e San Pietroburgo, mentre dei rovesci nevosi vengono segnalati anche in Turchia, ad Ankara e Trabzon. In queste aree i valori termici si attestano tra -5/-10°C.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam