Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Analisi Maltempo: Ora è allerta per le zone ioniche del Sud, in arrivo ABBONDANTI precipitazioni. Tutte le INFO e le MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

Analisi Maltempo: Ora è allerta per le zone ioniche del Sud, in arrivo ABBONDANTI precipitazioni. Tutte le INFO e le MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo sud ionicoOra è allerta maltempo per quanto concerne le regioni meridionali. Dopo le abbondanti precipitazioni che hanno investito il Centro-Nord tra domenica e lunedì, la fase più acuta del maltempo sta ora per colpire l'estremo Sud Italia ove, tra domani e venerdì ci attendiamo precipitazioni anche di notevole rilevanza.

Ma mentre ora sul comparto centro-settentrionale dell'Italia la situazione è andata progressivamente migliorando, diverso è invece il discorso per quel che riguarda il Sud peninsulare che, nei prossimi due giorni, sperimenterà una fase di maltempo particolarmente importante.

Come già confermato nelle nostre recenti analisi, la causa del peggioramento sarà legata all'arrivo di un profondo e vasto ciclone afro-mediterraneo che dal settore settentrionale dell'Africa si sta lentamente, ma gradualmente spostando verso est/sud-est, avvicinandosi minacciosamento alle due Isole maggiori.

Dopo aver portato infatti temporali anche di una certa rilevanza tra le Baleari e le coste orientali della Spagna (ove l'accumulo pluviometrico ha localmente superato i 100 mm), il sistema si sta ora muovendo in direzione del comparto meridionale italico, ove è atteso un brusco mutamento delle condizioni meteorologiche.

Già nella giornata di oggi qualche diffuso acquazzone sparso bagnerà la Sardegna orientale e meridionale, seppur si tratterà di fenomenologia inizialmente di scarsa rilevanza. Sarà infatti domani che la situazione è prevista in sensibile peggioramento, in special modo tra l'estremo Sud Italia e il settore orientale della Sicilia.

Attraverso la mappa delle precipitazioni (fonte www.meteocenter.it) è possibile osservare una situazione di maltempo decisamente intensa tra la Calabria ionica, la Basilicata ionica, il sud della Puglia e l'est della Sicilia, ove si prevedono accumuli anche superiori agli 80-90 mm.

modello meteocenter previ

interf

Piogge e rovesci che ritroveremo anche lungo la fascia adriatica, in special modo tra l'Abruzzo costiero e il Molise, per interferenze fresche orientali indotte da un nucleo freddo in quota proveniente dai Balcani. Una situazione dunque potenzialmente esplosiva dovuta al contrasto tra le masse d'aria umide e miti meridionali e quelle assai più fresche proveniente dai settori orientali dell'Europa.

Venerdì sarà ancora forte maltempo su gran parte del meridione italico, con la fenomenologia che, localmente anche a carattere temporalesco, concentrerà la propria azione tra la Sicilia, la Calabria, la Basilicata, la Campania, il Molise, l'area garganica e tutta la fascia adriatica. In queste aree l'accumulo pluviometrico varierà tra i 10 e i 70 mm.

Sabato è prevista una parziale attenuazione dei fenomeni un pò in tutto il settore, seppur proseguirà a piovere in maniera diffusa tra Campania, Calabria e regioni centrali adriatiche, con sconfinamenti possibili fin sul Lazio meridionale ed interno. Domenica, per concluere, dovrebbe risultare un'altra giornata piovosa su molte regioni del Centro-Sud Italia. Ma ci torneremo.

maltempo sud ionico

maltempo sud ionico gfs

17 nov prec

Analisi Lamma GFS e ECMWF. Fonte Lamma Toscana

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam