Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Aria d'Inverno per l'Europa orientale agli inizi di Novembre. Giungerà un nucleo gelido polare?

Monitoraggio eventi meteo

Aria d'Inverno per l'Europa orientale agli inizi di Novembre. Giungerà un nucleo gelido polare?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

importante raffreddamento Europa orientaleAl momento non si tratta affatto di una conferma definitiva e tale situazione avrà comunque bisogno di ulteriori conferme nei prossimi giorni, ma quasi tutti i principali centri di calcolo continuano a proporre una situazione meteo-climatica fortemente improntata all'arrivo di aria particolarmente fredda dal Polo verso l'Europa orientale. Situazione piuttosto intrigante che andrà monitorata giorno dopo giorno.

Attraverso le cartine allegate a questo editoriale possiamo osservare la presenza di un nuclo d'aria fredda centrato tra la Scandinavia centro-orientale e il nord della Russia. Entrando più nel dettaglio, un vortice di bassa pressione andrebbe a pescare aria molto fredda dalle altissime latitudini, andando successivamente ad investire buona parte del comparto orientale del vecchio Continente.

Un sensile raffreddamento che coinvolgerà inizialmente la Scandinavia, poi più giù, via via, anche le Repubbliche Baltiche, la Russia, la Polonia, la Germania orientale, la Repubblica Ceca e l'Ucraina. Tra l'altro, anche osservando le termiche a 850 hPa, si evince chiaramente come si tratti, a dire il vero, di una vera e propria "fiondata" invernale.

Stando così le cose e in attesa, comunque, di eventuali conferme o smentite, in queste aree, oltre ad un corposo crollo delle temperature, è previsto addirittura l'arrivo della prima neve fin localmente a quote pianeggianti. Davvero quindi una situazione da tenere sotto stretta osservazione.

Per quanto riguarda l'Italia, al momento, non è prevista nessuna irruzione fredda invernale e i prossimi giorni, come ampiamente ribadito, saranno caratterizzati da un clima addirittura estivo, complice la presenza dell'alta pressione nord-africana. Solo ad inizio Novembre potrebbe materializzarsi un parziale raffreddamento per l'arrivo di correnti orientali, ma al momento non c'è assolutamente fredda di sbilanciarsi.

Quanto meno, tuttavia, iniziano ad intravedersi i primi, seri movimenti di una stagione, quella autunnale, che stenta a decollare su una bella fetta d'Europa. D'altra parte, se confermata, l'ondata fredda polare assumerà tutte le caratteristiche di una situazione invernale, che poco ha a che fare con l'Autunno vero e proprio.

nucleo freddo est europe

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam