Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il caldo raggiunge il suo apice al Sud e in Sicilia, da lunedì graduale calo termico. Si torna alla normalità

Monitoraggio eventi meteo

Il caldo raggiunge il suo apice al Sud e in Sicilia, da lunedì graduale calo termico. Si torna alla normalità

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

caldo SiciliaIl Mediterraneo centrale sta vivendo una fase di tempo estremamente stabile e soleggiato caratterizzato dalla presenza di una vasta area anticiclonica di matrice nord-africana che proprio in queste ore (così come anche domani) raggiungerà il suo apice, determinando un marcato aumento delle temperature soprattutto al Sud e in Sicilia, ove in pieno giorno sarà facile osservare temperature prossime o superiori ai +40°C.

Per quel che concerne il resto del Paese l'anticiclone sta progressivamente allentando la presa, seppur valori termici decisamente elevati proseguiranno sia oggi che domani a registrarsi soprattutto tra l'Emilia Romagna, il Lazio e le zone interne del Centro, ove non sarà difficile osservare picchi fino a +34/+35°C. Il Nord, lambito da correnti più umide, prosegue ad osservare una maggior variabilità, con frequenti formazioni temporalesche soprattutto in prossimità del settore alpino.

Non capita di rado tuttavia che qualche fenomeno riesca a spingersi fin verso le vicine aree pianeggianti, come accaduto ad esempio ieri nel torinese. I fenomeni maggiori dovrebbero tuttavia concentrarsi sul settore centro-orientale, coinvolgendo in maniera attiva soprattutto la Lombardia, il Trentino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Situazione che andrà avanti anche nei prossimi giorni.

Per quel che concerne il resto dell'Italia confermiamo l'azione calda africana almeno fino a domenica, soprattutto per quanto riguarda l'estremo Sud e la Sicilia, ove i termometri, seppur con delle lievi flessioni, raggiungeranno con facilità i +36/+39°C. Al Centro inizierà a perdersi qualche grado soprattutto da venerdì e la situazione, ben presto, tornerà alla normalità.

Entro l'inizio della prossima settimana il flusso fresco nord-atlantico riuscirà ad estendersi a gran parte del nostro Paese, determinerà un calo termico assai deciso su tutto il territorio e faciliterà il ritorno a condizioni climatiche più gradevoli, normali per questo periodo. Le massime infatti torneranno ad attestarsi tra +30/+32°C, la ventilazione si farà più decisae qualche nota instabile comparirà anche sull'Appennino.

caldo Sicilia

(Termiche a 850 hPa per domenica al Sud Italia. Farà ancora caldo, ma siamo alla fine. Fonte Lamma Toscana)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam