Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nord Europa preda di una vasta circolazione depressionaria. Lunedì profonda bassa pressione in arrivo sulla Scandinavia

Monitoraggio eventi meteo

Nord Europa preda di una vasta circolazione depressionaria. Lunedì profonda bassa pressione in arrivo sulla Scandinavia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

vasta depressione nord Europa lunedì weMentre sui settori meridionali dell'Europa e sull'area mediterranea prosegue a farsi sentire l'invadente presenza dell'anticiclone sub-tropicale (che sta apportando condizioni di affermata stabilità atmosferica e un clima particolarmente mite) sui settori settentrionali europei insiste una vasta e profonda circolazione instabile collegata all'arrivo, da ovest, di svariati impulsi depressionari di origine nord-atlantica.

Proprio in queste ore rovesci e acquazzoni sparsi vengono segnalati tra Inghilterra, Scozia, Francia settentrionale, Benelux, nord della Germania e Penisola scandinava, ove l'apporto freddo fornito dall'aria polare sta mantenendo il clima piuttosto freddo per questo periodo. I contrasti termici stanno inoltre generando persino qualche isolato temporale, mentre in alcune località scozzesi vengono persino segnalati rovesci nevosi fino a quote particolarmente basse.

Le attuali proiezioni modellistiche tuttavia non lasciano adito per eventuali miglioramenti e anzi, nel corso dei prossimi giorni la situazione meteorologiche sarà ulteriormente destinata a peggiorare per via dell'approfondirsi di un vasto sistema depressionario che domenica andrà a formarsi in prossimità dell'Islanda. Rapidamente raggiungerà i proprio minimi di pressione e si andrà a posizionare, lunedì, poco a nord-est della Scandinavia.

Si tratterà di un'ampia circolazione basso pressoria che toccherà un minimo di circa 970 hPa, portando fortissimi venti in gran parte dell'Europa settentrionale e soprattutto una spiccata fase di maltempo in Paesi come Gran Bretagna, Norvegia, Svezia e Finlandia. In queste zone pioverà localmente in maniera copiosa e i venti toccheranno punte anche superiori ai 70/80 km/h. Lungo le coste, naturalmente, vi saranno delle intense e pericolose mareggiate.

Tra martedì e mercoledì il sistema depressionaria tenderà progressivamente ad indebolirsi e conseguentemente si andrà allontanando verso levante. Questo movimento favorirà la discesa di aria particolarmente fredda direttamente dal Polo Nord, che andrà a riversarsi con particolare intensità tra Isole Britanniche, Scandinavia ed Europa centro-settentrionale, ove il brusco crollo termico favorirà il ritorno di condizioni climatiche prettamente invernali, accompagnate inoltre da possibili fasi precipitative nevose laddove il crollo termico risulterà presentarsi più attivo e marcato.

vasta depressione nord Europa lunedì

aria fredda nord Europa metà settimana

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam