Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Forti temporali si abbattono tra Ucraina, Russia e Balcani meridionali. E' l'effetto dell'intrusione umida oceanica

Monitoraggio eventi meteo

Forti temporali si abbattono tra Ucraina, Russia e Balcani meridionali. E' l'effetto dell'intrusione umida oceanica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temporali Europa orientaleCome ampiamente previsto sulle pagine del nostro Portale, nelle nostre recenti analisi modellistiche, l'ondata di caldo che nei giorni scorsi ha colpito l'Europa orientale ha oramai mollato la presa e il vasto promontorio anticiclonico sub-tropicale, in ulteriore indebolimento, si è ulteriormente allontanato verso sud. Intanto, più a Nord, il vortice depressionario presente nell'est della Scandinavia, sta inviando impulsi d'aria umida ed instabile in direzione del vecchio Continente, esaltando marcata instabilità.

Peraltro l'ampia circolazione depressionaria sull'Europa settentrionale sta mantenendo spiccate condizioni di variabilità su quasi tutto il territorio, anche in Italia, attraversata tra domenica e lunedì da un intenso sistema perturbato di natura oceanica. Perturbazione che si è ormai allontanata verso est, favorendo il ritorno di ampie schiarite in tutto il nostro Paese.

Lo spostamento verso est del flusso umido occidentale ha esaltato la formazione di intensi sistemi temporaleschi (visibili anche nel satellite) su gran parte dell'est europeo, in particolare in Russia, Ucraina e Penisola balcanica centro-meridionale e orientale, ove i fortunali hanno localmente assunto forte intensità. Non sono infatti mancati rovesci particolarmente consistenti, così come anche delle isolate ma frequenti grandinate. In alcune aree, tutt'ora, sta ancora cadendo un discreto quantitativo pluviometrico.

I fenomeni dovrebbero mollare progressivamente la presa nel corso delle ore serali, seppur in talune località non escludiamo che la pioggia possa insistere almeno fino alla nottata. Da domani si andrà nuovamente rafforzando un campo di alta pressione e le temperature torneranno sensibilmente ad aumentare. Un pò di instabilità, locale, si farà sentire solo nel Sud dei Balcani, ove agirà una piccola goccia fredda. Nel corso del fine settimana nuovo e severo guasto del tempo ovunque, per l'arrivo di un'intensa perturbazione a carattere freddo proveniente direttamente dalla Scandinavia.

temporali Europa orientale

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam