Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Dal fresco al caldo, poi di nuovo più fresco. Succederà tutto in pochi giorni...

Monitoraggio eventi meteo

Dal fresco al caldo, poi di nuovo più fresco. Succederà tutto in pochi giorni...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

11 maggio clima miteLeggendo le nostre recenti analisi modellitiche e ancor di più quelle teleconnettive redatte da Vincenzo Ficco, avrete senz'altro intuito che il mese di Maggio proprio non ha l'idea di virare verso condizioni meteorologiche maggiormente stabili. Proprio in questo inizio settimana l'Italia sta gradualmente uscendo da una recente fase instabile generata dal passaggio di un intenso sistema perturbato oceanico.

Nei prossimi giorni lo stesso si andrà progressivamente allontanando verso i Balcani e contemporaneamente si registrerà un notevole rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale sul comparto centro-occidentale del Mediterraneo. Il tempo, naturalmente, volgerà verso un rapido miglioramento e le temperature aumenteranno sensibilmente, in tutto lo Stivale.

La cartina di apertura ci mostra infatti l'anomalia termica alla quota isobarica di 850 hPa per la giornata di venerdì. Come possiamo notare in gran parte dell'Italia i valori supereranno la media termica di circa +4/+6°C, mantendosi invariati o addirittura leggeramente al di sotto solo tra la Sicilia e il settore ionico centro-meridionale (ove agiranno fresche correnti orientali).

Ma la fase di estrema dinamicità, più volte paventata sulle pagine del nostro Portale, proporrà un nuovo e brusco cambiamento dello scenario meteorologico a partire dall'inizio della prossima settimana, quando un intenso fronte freddo nord-atlantico attraverserà l'Europa centro-orientale, lambendo anche l'Italia e riportando un brusco abbassamento delle temperature. E non è tutto, perchè anche l'instabilità subirà una notevole accentuazione, con i temporali che torneranno a farsi sentire in maniera importante su quasi tutto il territorio (calo termico mostrato nella cartina posta in basso).

Insomma, come già specificato nella recente analisi, la pausa stabilizzante operata dall'alta pressione avrà vita breve, circa quattro o cinque giorni e sarà rapidamente "scacciata" dall'intrusione di masse d'aria notevolmente più fresche ed instabili, che riporteranno la piogga su quasi tutto il nostro Paese tra domenica e l'inizio della prossima settimana.

14 maggio sensibile rinfrescata

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam