Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Torna il CALDO, brusco aumento TERMICO nei prossimi giorni

Monitoraggio eventi meteo

Torna il CALDO, brusco aumento TERMICO nei prossimi giorni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Termometri su anche fino a 8-10°C, colpo di coda dell'Estate.

torna ilf fIntanto il maltempo, perchè sulle estreme regioni meridionali si farà sentire, oggi, con una certa intensità. Pioverà copiosamente su Sardegna, Sicilia, Calabria e Salento, regioni ove son previsti accumuli anche di una certa rilevanza. Fortunatamente, per ora, le stime relative agli accumuli sono però inferiori rispetto alle aspettative, anche se bisognerà attendere prima di sbilanciarsi su eventuali dati.

Già dalla notte, infatti, forti temporali hanno investito la Sicilia orientale, causando allagamenti diffusi nell'area del Siracusano. La perturbazione proveniente dal nord Africa si sta infatti approfondendo proprio in queste ore, tant'è che il grosso delle precipitazioni si sta per ora concentrando tra la Sardegna e la Sicilia. Entro sera, comunque, pioverà abbondantemente sia in Sicilia, sia in Calabria, sia nel Salento, ove nell'arco temporale di 24 ore ci attendiamo punte cumulative fin oltre i 200 mm. In serata migliora, mentre insisterà qualche diffuso acquazzone sulla Puglia meridionale.

Sul resto dell'Italia la giornata trascorrerà invece all'insegna del bel tempo, stesso discorso anche per i prossimi due-tre giorni. Il sole dominerà lo scenario e dovrà solo vedersi dallo sviluppo di qualche addensamento cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi. Nulla di rilevante, sia chiaro, appena qualche sporadico acquazzone sarà possibile sulle Alpi e sull'Appennino centrale. Le temperature? Si manterranno generalmente stazionarie, gradevoli in pieno giorno e fresche o molto fresche tra la sera, la notte e il primo mattino, quando l'utilizzo di abiti un pò più pesanti è decisamente consigliato.

Estate finita dunque? Neanche per idea! A partire dal week end, ma ancor di più all'inizio della prossima settimana, una saccatura nord-atlantica premerà verso il Mediterraneo occidentale, attivando un flusso d'aria calda che si dirigerà verso il nostro Paese. Entro la metà della prossima settimana ci attendiamo un aumento corposo delle temperature, anche nell'ordine degli 8-10°C, specie al Centro Nord (come ci mostra la cartina sottostante, fonte meteogiornale.it). L'asse del promontorio, infatti, sarà tale da generare gli aumenti termici più vivaci proprio sull'Italia centro-settentrionale, lasciando in parte il Sud sotto un flusso più fresco da nord-est.

Farà caldo si, ma fin dove si spingeranno le temperature? Sicuramente saliranno fino a (ri)portarsi prossimi alla soglia dei +30°C. Viste le termiche in quota previste, tuttavia, non è escluso che su molte città possano nuovamente sfiorarsi i +33/+35°C, con afa in aumento e clima di nuovo irrespirabile. Estate finita? Altroché, sembra proprio che quest'anno la stagione non ne voglia proprio sapere di abdicare!

torna ilf f

Aumento termico nei prossimi giorni, anche di 10°C! Fonte meteogiornale.it

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam