Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Italia DIVISA in due, +16°C a Milano, +32°C a Palermo! DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Italia DIVISA in due, +16°C a Milano, +32°C a Palermo! DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Al Sud continua la fase estiva, ma non durerà ancora a lungo...

mil 5 seMentre la saccatura sta avanzando inesorabile verso il Mediterraneo centro-orientale, si registrano già i primi disagi causati dal maltempo. Un nubifragio, sia ieri che stamane, si è abbattuto sulla Capitale e su tutte le province orientali, con accumuli di pioggia anche di una certa rilevanza. Piogge forti e persistenti anche a Milano, in Lombardia, ove nei settori pedemontani si misurano fino a 60-70 mm di accumulo (in città, invece, non si superano i 20-30 mm).

L'unico settore italico ove di piogge non ne intravede nemmeno l'ombra è invece l'estremo Meridione; non che verrà risparmiato, sia chiaro, ma intanto oggi si godrà un'altra giornata tipica estiva, con tanto sole, poche nubi per lo più di natura stratificata e temperature elevate, molto elevate per questo periodo. Sicilia, Calabria, Materano e Puglia sono le regioni che più delle altre soffriranno la calura di oggi, con i valori di temperatura massima che saliranno fin oltre i +36/+38°C.

Dal punto di vista termico, in effetti, c'è una bella differenza tra il Centro Nord e le regioni dell'estremo Sud; differenza, ovviamente, causata dal passaggio della saccatura nord-europea, la cui parte più attiva sta in queste ore attraversando proprio le regioni centro-settentrionali. In questo momento, su Milano, si registrano +16°C, addirittura +15°C a Bergamo, +16°C anche a Cuneo e Torino, con tampo instabile e frequenti acquazzoni. La rinfrescata sta guadagnando terreno anche al Centro, ove finalmente le temperature si sono riportate sulla media climatica di riferimento.

Lo scarto termico tra il Nord e il Sud è da brividi; Milano +16°C, Bergamo +15°C, pensate che a Palermo, attualmente, si registrano ben +32°C, a Messina +31°C, a Trapani e Lamezia Terme +30°C. Scarti anche nell'ordine di 15-16°C, a testimonianza che per ora l'aria fresca sta prediligendo altre zone dello Stivale. Niente paura però, tra domani e l'inizio della prossima settimana le correnti nord-europee scivoleranno ancor più a sud e porranno fine all'ondata di calore anche sull'Italia meridionale.

mil 5 se pa

Nella webcam la città di Palermo, ove oggi sarà una giornata davvero molto calda. 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam