Monitoraggio eventi meteo
Da martedì forti TEMPORALI in arrivo sulle Alpi. Si cambia...
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 30 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Intanto partiamo da una certezza, il caldo. Caldo che proprio in questi giorni sta raggiungendo la propria fase culminante, con le temperature che saliranno in maniera ulteriore almeno sino alla giornata di martedì 2. 35, 36 ma anche 37°C saranno una costante per la Val Padana, le zone interne del medio-basso Tirreno, la Puglia e il Materano, ove la calura diverrà via via sempre più fastidiosa anche a causa della crescente umidità.
L'anticiclone nordafricano che sta infatti dominando su più di mezza Europa non lascia scampo alle grandi perturbazioni atlantiche che scorrono altresì a latitudini più più settentrionali, lambendo però anche il Portogallo, la Francia occidentale e le Isole Britanniche. Per vastità è un vero e proprio mostro, per intensità lo è invece un pò meno rispetto ai mesi precedenti. Comunque, per come la si veda, il risultato è sempre lo stesso: porta grande caldo e tanto, tantissimo sole.
Insomma, l'ennesima ondata di calore di una stagione estiva dura a morire; fortunatamente però le cose stanno per cambiare e adesso tutte le attenzioni del caso si spostano sul possibile peggioramento ampiamente individuato, nei giorni scorsi, a cavallo del prossimo fine settimana (5-6 Settembre). Bisognerà ancora valutare questo tipo di situazione, ma pare alquanto probabile una decisa svolta sinottica su scala europea, con lo scenario che verrebbe stravolto dall'intrusione di una saccatura nord-europea sul vecchio Continente.
I primi effetti di questo cambiamento si inizieranno ad avvertire all'inizio della settimana entrante; non tanto lunedì, ma soprattutto martedì 1 Settembre spifferi d'aria più umida penetreranno verso sud e riusciranno ad infilare l'anticiclone sub-tropicale. Ciò significa un maggior incremento dell'instabilità, specie sulle Alpi, con sviluppo dei primi, forti temporali sul settore centro-occidentale. Attenzione, potrà trattarsi di un peggioramento anche piuttosto consistente, sarà nostra premura quindi tornare sull'argomento nel corso dei prossimi giorni.
Vi anticipiamo, comunque, che questi temporali apriranno le porte ad un sistema perturbato che mercoledì 2 Settembre attraverserà tutto il Nord Italia, portando forti piogge, temporali e un sensibile abbassamento delle temperature. Giovedì 3 sarà poi la volta delle regioni centrali, mentre il Sud dovrà attendere la giornata di venerdì 4. In questo contesto, lo abbiamo ribadito, assisteremo ad un deciso rimescolamento dell'aria e quindi, naturalmente, ad un vivace calo dei valori termici.
I temporali che martedì 1 raggiungeranno le Alpi, fonte meteogiornale.it.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.