Monitoraggio eventi meteo
TEMPORALI 20 Agosto, occhi puntati all'estremo Nord Est
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 20 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Giunti a questo punto una domanda sorge spontanea da porsi; che cosa succederà adesso? Beh le risposte le abbiamo già date e, probabilmente, non c'è neanche il bisogno di ripeterle. Dopo l'intensa fase di maltempo culminata con i temporali che ieri hanno investito il Centro Nord si aprirà ora una fase nuovamente più stabile, soleggiata e anche piuttosto calda, grazie al rinforzo in area mediterranea dell'anticiclone sub-tropicale.
Ci sono però delle preoccupazioni legate a questa situazione; preoccupazioni nel senso "buono" della cosa, perchè l'alta pressione riporterà nuovamente il bel tempo su gran parte della nostra Penisola ma, altresì, favorirà anche un aumento costante delle temperature. A riguardo c'è un dibattito attualmente in corso circa i valori termici che si registreranno la prossima settimana; ebbene, rammentiamo che il promontorio anticiclonico, giorno dopo giorno, tenderà sempre più ad avvalersi di una componente via via sempre più calda di estrazione nord-africana.
Ecco che quindi massime che almeno sino a domenica-lunedì non dovrebbero superare i +33/+34°C (ad eccezione solo della Sardegna) raggiungeranno nella seconda parte della nuova settimana punte ben oltre simili valori. In molti hanno così sorto il naso; ma com'è possibile che si toccheranno i +37/+38°C? Possibile, in molte città del Centro Sud e delle Isole sarà davvero possibile (ne abbiamo parlato nell'analisi di ieri). Ma i dubbi sono tali e chi vuole può portarseli dietro; per quel che riguarda oggi lo abbiamo invece ribadito; dominerà il bel tempo quasi ovunque e solo al pomeriggio assisteremo ad un aumento brusco della variabilità. Poca roba in termini di precipitazioni, solo blandi acquazzoni sparsi per lo più relegati alle zone aree montuose.
Attenzione però ai temporali che nella seconda parte della giornata si svilupperanno all'estremo Nord Est; Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia sono le aree maggiormente a rischio anche se, lo diciamo subito, gli accumuli pluviometrici più consistenti si manterranno confinati alle rispettive aree montuose di queste regioni. Comunque non eslcludiamo, per questo motivo, piogge anche di forte intensità, locali brevi grandinate e intensi colpi di vento.
Mappa delle precipitazioni per la serata odierna, fonte meteogiornale.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.