Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Caldo INTENSO ok, ma dal week end tornano i TEMPORALI a partire dal Sud

Monitoraggio eventi meteo

Caldo INTENSO ok, ma dal week end tornano i TEMPORALI a partire dal Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si inizierà dal Sud, poi via via anche il resto dell'Italia.

fine settimana 8 9 agosto compressedAd ora, diciamolo subito per non alimentare false illusioni, non ci sono i ben che minimi segnali di svolta e l'Estate, dal canto suo, proseguirà ancora senza particolari scossoni. Lo diciamo perchè già iniziano a sentirsi in giro voci del tipo: "da metà Agosto cristi estiva", oppure "i temporali in arrivo scacceranno finalmente il caldo". I temporali...quali temporali? Sicuramente non quelli attuali, probabilmente i prossimi...chissà.

Fatto sta che per il momento tutto si mantiene bloccato e anzi, a partire da oggi e ancor di più da metà settimana il caldo africano tornerà ad intensificarsi e traslerà il proprio core caldo principale dal Sud Italia verso il Centro Nord, alimentando il vasto anticiclone africano che di qui a poco occuperà, in pochissimi giorni, più di mezza Europa. Dunque da questo punto di vista nessuna importante novità anzi, tutto già ampiamente discusso anche nelle nostre recenti analisi.

Questa nuova ondata di caldo raggiungerà molto probabilmente la propria fase culminante tra mercoledì e venerdì della prossima settimana, quando le temperature sul Centro Nord potranno a tratti lambire la soglia dei +40°C. Valori che diversi gradi al di sopra della media, a testimonianza di un'anomalia importante che non accenna a placarsi. Il Sud? In parte ne uscirà, nel senso che continuerà comunque a far caldo, ma sarà un caldo sopportabile, favorito dal graduale rientro dei valori verso la normalità climatica di questo periodo.

Grossomodo quindi tutto pare confermato; l'unico grosso punto di domanda è: quando finirà? Difficile stabilirlo, quel che possiamo dirvi ad ora è che nel corso del prossimo week end (8-9 agosto) l'anticiclone nord-africano andrà nuovamente in crisi per l'azione di un'anomalia della tropopausa (un vortice ciclonico in quota che si genera con l'invecchiamento della struttura altopressoria) che si impossesserà dapprima del Sud, poi via via anche del resto dello Stivale. Nessuna svolta, sia chiaro, ma solo un segnale di un indebolimento del famigerato anticiclone africano.

Ciò significa più temporali, sicuramente, un calo delle temperature anche marcato in presenza di fenomeni particolarmente forti, ma contesto termico generalmente invariato, con il caldo che insisterà quasi ovunque più o meno in maniera intensa. E' molto interessante poi osservare un possibile ritorno in scena dell'alta pressione delle Azzorre intorno al 10-11 del mese, chissà in quale contesto e soprattutto chissà che risvolti avrà sul tempo del nostro Paese. Ne riparleremo.

fine settimana 8 9 agosto compressed

Quadro sinittoco per il prossimo week end.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam