ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Maltempo, attese FORTI PIOGGE nei prossimi giorni al Nord

Monitoraggio eventi meteo

Maltempo, attese FORTI PIOGGE nei prossimi giorni al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Attesi temporali anche particolarmente forti.

nord malt arriUno sguardo ai prossimi giorni ci fa comprendere come l'Italia si troverà ben presto a fronteggiare una situazione meteo-climatica che opporrà le regioni del Sud e le Isole a quelle settentrionali. Mentre nelle prime avremo modo di osservare una nuova accentuazione del caldo africano, nelle seconde sarà più frequente imbattersi in nubi, piogge e temporali, per l'azione operata dal flusso umido di matrice oceanica.

Tutto si svilupperà tra la fine di Luglio e i primissimi giorni del mese di Agosto; mentre sull'Italia centro-meridionale avanzerà senza particolari patemi un promontorio anticiclonico di matrice nordafricana, al Nord si faranno sentire gli effetti del flusso d'aria umida di natura oceanica collegato al continuo via vai depressionario che interessaerà il centro-nord Europa.

Così, mentre al Centro, al Sud e nelle Isole è atteso un periodo estremamente soleggiato e altresì caldo, al Settentrione bisognerà fare i conti con la pioggia. Pioggia che sarà naturalmente causata dallo sviluppo di frequenti temporali che non si limiteranno alle sole aree montuose ma che, in maniera assai frequente, si estenderanno fin verso le vicine zone di pianura.

Domani (29 Luglio) toccherà alle regioni di Nord Est, giovedì (30 Luglio) le precipitazioni si estenderanno a tutto il comparto e risulteranno spesso molto forti tra Veneto, Emilia e Romagna. Venerdì qualche acquazzone riuscirà a sconfinare un pò più a sud, spingendosi verso le regioni centrali, mentre nel week end ulteriore pioggia è attesa ancora una volta soprattutto al Settentrione. Non escludiamo che poi, dal 2-3 Agosto, rovesci e temporali possano estendersi con gradualità fin verso l'estremo Meridione, ma torneremo a parlarne più in là.

nord malt arri

Mappa delle precipitazioni per i prossimi giorni, fonte Meteogiornale.it

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam