Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo CALDO africano, al Centro Sud tornerà INTENSO entro fine mese

Monitoraggio eventi meteo

CALDO africano, al Centro Sud tornerà INTENSO entro fine mese

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il Nord verrà invece interessato solo parzialmente.

caldo torna africa auv compressedIl mese di Luglio 2015 passerà senz'altro alla storia come uno dei più caldi di sempre. Le temperature, su gran parte dell'Italia, si sono mantenute in maniera costante al di sopra dei +30°C, tenendo una media impressionante che si è propagata per oltre 10 giorni. Nel week end e all'inizio della prossima settimana i valori caleranno, specie al Centro Nord, riportandosi in linea con la normalità climatica di questo periodo.

Tale rinfrescata (se così vogliamo definirla) sancirà di fatto la fine di questa intensa e prolungata ondata di calore, che ha attanagliato tutto il nostro Paese in una morsa di caldo asfissiante senza precedenti. Le temperature, al Centro Sud e sulla Val Padana orientale, hanno spesso superato la soglia dei +35/+36°C, sfiorando a più riprese picchi fino a +38/+40°C. A dire il vero la calura insisterà anche oggi e domani, pur se smorzata dalla presenza dei tantissimi temporali pomeridiani.

Parlavamo della rinfrescata; più che una rinfrescata sarebbe meglio definirla come una sorta di "addolcimento climatico", perchè le temperature caleranno e si riporteranno attorno a valori prossimi alle medie stagionali. E non solo, perchè i venti da nord/nord-ovest avranno anche il merito di scacciare l'afa opprimente, garantendo quindi un clima decisamente più sopportabile. Insomma, caldo si, ma senza gli eccessi che son stati registrati in quest'ultimo periodo.

caldo torna africa auv compressed

Fine mese, torna l'africano: che questo cambiamento sia quindi una chiave di svolta? Molto probabilmente no. Secondo le ultime elaborazioni numerico-previsionali, infatti, pare assai probabile che negli ultimi giorni del mese l'anticiclone africano vada ad imprimere una nuova, brusca accelerata sullo scenario sinottico europeo, con una nuova forte ondata di calore diretta verso l'Italia centro-meridionale. Se confermata si tratterebbe davvero di una fase calda anche più intensa di quella attuale, pertanto è bene sciogliere i nodi quando la situazione diverrà via via più chiara. Per il momento teniamo a mente che il mese di Luglio potrebbe concludersi con una nuova fiammata africana, un discorso che poi riprenderemo nei seguenti aggiornamenti previsionali.

caldo intenso ton 1

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam