Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Apice del CALDO, punte fino a +40°C. Nel week end RINFRESCA

Monitoraggio eventi meteo

Apice del CALDO, punte fino a +40°C. Nel week end RINFRESCA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La rinfrescata del week end sarà però solo momentanea.

6 9 luf api CopiaTutta l'Europa (diciamo larga parte) sta soffrendo l'invadente presenza del campo anticiclonico nord-africano che occupa quasi tutto il settore. Il bacino del Mediterraneo è attualmente l'area che ne sta risentendo più di tutte, con le temperature che tra oggi e mercoledì faranno registrare la propria fase culminante. In attesa che nel week end la calura attenui la propria morsa...

Intanto l'Europa è così divisa dal punto di vista sinottico: alle alte latitudini è un via vai di sistemi depressionari facenti capo al vortice ciclonico principale situato a sud dell'Islanda. Sistemi questi che vanno a coinvolgere in maniera diretta soprattutto le Isole Britanniche e la Scandinavia, più marginalmente invece (ma con effetti comunque marcati) anche il Benelux, il nord della Francia e la Germania settentrionale, ove nelle ultime 24 ore si sono sviluppati temporali estremamente violenti.

Più a sud ritroviamo, come detto, il vasto promontorio anticiclonico che ha oramai piegato il proprio asse tra la vicina Penisola Iberica e il nostro Paese, relegando la "lingua rovente" proprio sulle nostre regioni. E' altresì atteso, nel corso delle prossime ore, un ulteriore aumento delle temperature, con apice dell'ondata di caldo tra lunedì e mercoledì. Il tempo? Stabile, soleggiato e molto, molto afoso, con appena qualche improvviso temporale pomeridiano a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Apice dell'ondata calda africana: detto che il tempo, ancora per qualche giorno, si manterrà in generale stabile e soleggiato su larga parte della nostra Penisola, andiamo quindi a vedere cosa 6 9 luf apiaspettarci dal punto di vista climatico, perchè tra oggi (6 luglio) e mercoledì (8 luglio) le temperature saliranno ancora e al Centro Sud e sulla Val Padana raggiungeranno la propria fase culminante.

La mappa allegata a questo articolo ci mostra, per l'appunto, le aree dell'Italia ove nelle prossime 48-72 ore si registreranno i valori termici più elevati; sulla Val Padana si toccheranno i +36/+37°C, specie sui settori centro-orientali, ma in generale quasi ovunque la colonnina di mercurio salirà fino a superare i +33/+34°C. E attenzione anche all'umidità, perchè aumenterà in maniera ulteriore e farà percepire al nostro corpo temperature abbondantemente superiori ai +40°C. 

Gran caldo anche al Centro Sud e in Sardegna; in particolare attenzione a picchi fino a +38/+39°C nelle zone interne tra bassa Toscana e Lazio, ove non escludiamo picchi isolati fino a +40°C. Stessi valori che si potranno registrare, oggi e domani, nell'entroterra sardo. Punte ben oltre i +37/+38°C anche in Puglia, Basilicata, Calabria jonica e zone interne della Sicilia, nella giornata di mercoledì 9. Nel week end è poi attesa una momentanea rinfrescata per il passaggio di un nucleo fresco nord-atlantico, i cui effetti in termini di precipitazioni li valuteremo strada facendo.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam