Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo CALDO Italia, ecco le zone che verranno maggiormente COINVOLTE

Monitoraggio eventi meteo

CALDO Italia, ecco le zone che verranno maggiormente COINVOLTE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La fiammata africana durerà molti giorni, anche 10-12.

caldo copiSiamo solo agli albori di questa possente ondata di caldo che abbraccerà tutta l'Europa nel giro di pochissimi giorni. Il promontorio anticiclonico nord-africano si sta infatti intensificando e dopo aver investito soprattutto la Spagna, si sposterà da oggi verso la Francia e le Isole Britanniche, estendendosi successivamente anche alla Germania e alle regioni dell'Italia centro-settentrionale.

Tutto è pronto quindi per la tanto attesa fase calda di questo inizio di Luglio; l'asse del promontorio nord-africano si è già disposto in maniera tale da inviare impulsi d'aria calda o molto calda fin verso i Paesi dell'Europa centrale, ove tra oggi e le successive 24 ore è atteso un corposo aumento delle temperature. Valori che in moltissime città raggiungeranno e spesso supereranno i +36/+37°C, sfiorando persino i +40°C sulla Francia meridionale.

Successivamente, il suddetto asse, piegherà verso sud-est (3-4 luglio), anche a causa della caldo copiforzante operata da un vortice depressionario nord-atlantico in avvicinamento alle Isole Britanniche. Sarà questo il momento in cui la calura tenderà ad intensificarsi anche sulla nostra Penisola, nella fattispecie sul Centro Nord, ove i termometri inizieranno a salire fin su valori estremamente elevati.

Ma quali saranno le aree più colpite? Come sempre, in questi casi, chi risiede in prossimità delle zone costiere è nettamente avvantaggiato, perchè risentirà della gradevole brezza marina.

Quindi in generale tutto il settore costiero italico godrà di un clima estremamente gradevole, un pò umido, ma senza eccessi di caldo particolarmente eclatanti. Discorso diverso invece per quel che riguarda i settori interni e quelli pianeggianti; in questo caso Val Padana, entroterra sardo e regioni del versante tirrenico sono quelle più indicate per soffire il grande caldo, perchè qui le temperature supereranno agevolmente i +35/+36°C e qua e là non mancheranno picchi anche fino a +37/+38°C.

Non escludiamo punte fino a +40°C in Sardegna, ma di questo ce ne occupereremo in sede di nowcasting. E attenzione, ovviamente, anche all'afa, perchè si intensificherà giorno dopo giorno e renderà il clima davvero insopportabile, con caldo intenso e valori termici percepiti che supereranno di gran lunga quelli reali.

caldo copi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam