Monitoraggio eventi meteo
Fiammata AFRICANA al Centro Sud; ma dove farà più CALDO?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 12 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' Estate quando fa caldo, e questo nessuno lo mette in dubbio. Ma è Estate anche quando ci sono i temporali, essendo un fenomeno tipico (ma non totalmente) della stagione calda. Quindi non c'è di che lamentarsi se all'improvviso una giornata all'apparenza tranquilla, possa improvvisamente trasformarsi in instabile per lo sviluppo di qualche minacciosa cella temporalesca. Diciamo che fa tutto parte del gioco...
Perchè vi diciamo questo? Succederà che nei prossimi giorni l'Italia verrà climaticamente divisa in due settori facilmente distinguibili; il Nord verrà lambito da aria umida oceanica, pertanto il tempo si manterrà instabile e fresco (soprattutto al Nord Ovest) per tutto il week end. Il Centro Sud invece subirà gli effetti della risposta calda prefrontale nord-africana, che causerà da oggi una brusca impennata delle temperature.
Tralasciando la questione relativa al Nord (ne abbiamo già ampiamente parlato) concentriamoci invece sulla situazione delle regioni meridionali, che soffriranno qualche giorno di caldo africano portato dalla risposta calda pre-frontale collegata alla goccia fredda isolatasi nelle ultime 24 ore in prossimità della Penisola Iberica. Ebbene, la colonnina di mercurio tenderà ad alzarsi a partire da oggi, anche se la vera e propria impennata è attesa soprattutto tra domenica 14 e lunedì 15 giugno.
In particolare; sabato 13 punte fino a 35-37°C nelle zone interne del Lazio, della Campania e della Sicilia occidentale, nonchè sull'area del Foggiano. Sul resto del Centro Sud valori per lo più compresi tra +30/+33°C, fino a +31/+32°C anche sull'Emilia orientale e sul basso Veneto. Domenica 14 calo termico al Centro e Sardegna, punte comprese tra +35/+37°C nel Foggiano e nelle zone interne della Calabria, valori tra +31/+33°C su Sicilia e Basilicata meridionale. Lunedì 15 ancora caldo al Sud, picchi fino a +35/+37°C in Sicilia, Calabria, zone interne della Puglia e della Basilicata. Valori fino a +30/+31°C anche in Sardegna e Val Padana orientale. Martedì 16 e mercoledì 17 caldo residuo solo su Puglia e Sicilia, ove resisteranno punte termiche fino a +35/+36°C. Generale calo dei valori altrove.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.