Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Declinio ANTICICLONICO nel fine settimana, primi SPUNTI

Monitoraggio eventi meteo

Declinio ANTICICLONICO nel fine settimana, primi SPUNTI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Cerchiamo di comprendere le prossime mosse dell'atmosfera.

situazione lunedi 13 ore 16.30L'immagine satellitare che ci offre il Meteosat nel pomeriggio di lunedì 13 aprile è di quelle che possono suggerire l’evoluzione più prossima, anche senza l'ausilio dei modelli numerici. Osservate il campo di alta pressione che dal nord Africa abbraccia gran parte dell’Europa mediterranea, Italia compresa.

Le masse nuvolose scorrono molto a nord, lungo una traiettoria quasi “estiva”, mentre sull’Atlantico, poco al largo del Portogallo, un "ricciolo" di nubi legate ad una depressione isolatasi dal flusso perturbato principale, favorisce la proiezione dell’asse anticiclonico proprio sull’Italia.

Nelle prossime 24 ore (martedì 14 aprile) la coda della perturbazione legata ad un minimo sul Baltico, sat13aprfinirà sui Balcani, facendo sentite parzialmente i propri effetti anche sulle regioni adriatiche e sul Meridione peninsulare, con un temporaneo rinforzo della ventilazione e un aumento della nuvolosità, pur senza fenomeni degni di nota.

Il fronte caldo che vediamo disposto sulla Gran Bretagna con la sua banda nuvolosa a forma di scudo, determinerà subito dopo un ulteriore aumento dello spessore troposferico sulla Mittel-Europa e sull’Italia il che, tradotto in altri termini, significa un ulteriore rinforzo dell’anticiclone con picco nella giornata di mercoledì 15.

Intanto però la depressione atlantica avrà accostato alla Penisola Iberica e, ignorata dal flusso secondario disteso sui cieli nord-africani, verrà probabilmente richiamata entro venerdì dal Getto Polare e a sua volta proiettata, quindi, in direzione dell’Europa centrale, andando ad indebolire l’alta pressione a partire da venerdì 17.

La manovra, supportata dall’elevazione di una sino17aprseconda onda anticiclonica, questa volta alla deriva dell’Atlantico, potrebbe spingere verso l’Italia i corpi nuvolosi legati alla depressione iberica nel corso del week end, con possibile instabilizzazione atmosferica a partire dal Centro Nord.

Naturalmente torneremo sul discorso a tempo debito, per ora basti tenere a mente che il sole e le temperature superiori alla norma terranno banco almeno fino a giovedì, con i modesti disturbi di domani (martedì) sul medio e basso versante adriatico e al sud (lieve calo termico e nuvolosità sparsa) e di giovedì sera al nord-ovest (qualche debole precipitazione sulle (Alpi occidentali).

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam