Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Tutto sul GUASTO del fine settimana

Monitoraggio eventi meteo

Tutto sul GUASTO del fine settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Scopriamo cosa si attende nelle prossime ore.

pv22marDopo due giorni di relativa tranquillità, nel corso del week end ormai prossimo, il tempo subirà un nuovo cambiamento e proporrà il volto irascibile della primavera. La battaglia intrapresa tra l’eterno escluso, l’anticiclone atlantico, e il canale di bassa pressione ben piazzato lungo i meridiani europei, darà vita ad accesi contrasti proprio in area mediterranea.

COMMENTO SINOTTICO: il perno d’appoggio offerto da un centro di bassa pressione centrato nei pressi della Spagna fungerà da esca per il distacco e la successiva confluenza di una perturbazione presente attualmente sul mare del Nord. Il distacco darà luogo ad una chiusura del campo di pressione da parte dell'anticiclone atlantico, alla ricerca di una connessione con l’alta russa, con richiamo di aria lievemente più fredda da est.

Questa darà nuova linfa al vortice, il cui asse, spinto dal ramo discendente del Getto Polare,sino21mar si estenderà dalla Mitteleuropa fin sul Marocco, attivando così verso l’Italia una risposta mite e umida dai quadranti meridionali (venti di Scirocco).

Due saranno dunque i corpi nuvolosi che si renderanno protagonisti del tempo sull’Italia nel corso del weekend: il primo, in fase di progressivo indebolimento, farà capo alla perturbazione spagnola, ormai occlusa, ma capace comunque di portare sull’Italia nuvole e, per quanto riguarda il centro-nord e la Sardegna, anche qualche debole pioggia. 

Il secondo corpo nuvoloso si attiverà nella notte su domenica in seno al richiamo scirocalle in risalita dal nord Africa. Quest’ultimo scorrerà sopra l’aria più fresca richiamata da est e causerà l’estensione del guasto anche sul nostro meridione.

Secondo le elaborazioni numeriche sembra che domenica sera l’intrusione di aria più fredda e secca dalle alte quote al di sopra del flusso mite e umido dei bassi strati, possa fungere da innesco per previsab21l’instabilizzazione delle masse d’aria sul bacino tirrenico, con rischio di qualche temporale anche forte anche intensa su Sardegna, coste toscane, laziali e campane. Ne riparleremo più avanti, per ora vi forniamo questa sintesi previsionale.

SABATO: nubi in rapido aumento al nord, al centro e sulla Sardegna, con tendenza a qualche debole pioggia sparsa, specie sui settori alpini, prealpini, Piemonte, Ponente ligure e sull’Isola. I fenomeni andranno intensificandosi nel corso della serata su gran parte del nord, eccetto Romagna e basso Veneto), sulla Toscana e in Sardegna.

Nevicate sulle Alpi a partire da 1.000-1.200 metri, in Appennino 1.200-1.400 metri. Altrove alternanza di nubi e schiarite, senza conseguenze. Scirocco in rinforzo, temperature in rialzo al sud.previdom22

DOMENICA: giornata piovosa su gran parte del Paese, seppur con fenomeni a tratti interrotti da alcune pause asciutte. Piogge solo occasionali su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Tra pomeriggio e sera qualche spunto temporalesco possibile su Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. Quota neve in lieve rialzo ovunque, prossima a 1.300 metri sulle Alpi, 1.400 sulle Prealpi, 1.600 in Appennino. Scirocco, specie al centro-sud, dove si avvertirà un ulteriore rialzo delle temperature al di sopra della media.

LUNEDI: tendenza a graduale miglioramento, pur con qualche fenomeno residuo in un contesto di variabilità al sud.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam