Monitoraggio eventi meteo
Maltempo, forti TEMPORALI in arrivo al Centro Sud. I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 21 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' durata lo spazio di due-tre giorni la parentesi anticiclonica che aveva fatto urlare all'ormai imminente arrivo della Primavera. Ma chi intende un pò di meteorologia sa bene che parlare di Primavera al 19 di Febbraio bhè, è un azzardo bello e buono...
D'altra parte non c'è, e si vede chiaramente, quel cambio della circolazione che sovente anticipa quel che è, poi, il cambio stagionale. Le correnti nord-atlantiche scorrono ancora tese alle medie latitudini, spesso alternano rapide "corse" ad altrettanto rapidi strappi meridiani, con frequenti ondulazioni capaci di portare masse d'aria fredda fin verso il Mediterraneo.
Non c'è da sorprendersi, d'altra parte siamo ancora in Inverno. A confermarcelo sono le nevicate che ad esempio hanno investito, negli ultimi due-tre giorni, la Turchia e il Medio Oriente, con i fiocchi che a tratti si sono persino spinti fin verso le quote pianeggianti. Ma non è stato un episodio isolato, da Dicembre fino ad ora le irruzioni continentali sui Paesi del Mediterraneo orientale sono state addirittura tre, con gli effetti che potete ben immaginare ed osservare...
Intanto però le prossime ore sanciranno quel che sarà un forte peggioramento del tempo causato addirittura dall'interazione tra due perturbazioni, una proveniente dall'Atlantico, l'altra in risalita dal nord Africa. Si daranno "appuntamento" proprio sul nostro Paese e determineranno una fase di spiccato maltempo che grossomodo si farà sentire almeno fino alla giornata di lunedì.
Forti piogge e temporali interesseranno dapprima le regioni settentrionali (attenzione soprattutto alla Liguria, all'alto Piemonte e all'alta Lombardia) per poi estendersi con una certa prepotenza anche al resto dello Stivale, con un occhio di riguardo soprattutto al Centro Sud. Qui la situazione peggiorerà in maniera brusca già dalla tarda serata di oggi, quando forti piogge a carattere temporalesco investiranno la Sicilia, la Calabria, la Campania, il Lazio e la Toscana, per poi estendersi entro la notte a praticamente tutte le regioni.
Attenzione, in particolare, soprattutto alla Sicilia, alla Calabria, alla Puglia meridionale, al Lazio e alla Campania, le regioni che probabilmente verranno investite dai fenomeni temporaleschi più intensi e persistenti. In queste zone infatti si prevedono ingenti apporti precipitativi, con accumuli sostanziali anche superiori ai 50-70 mm. In queste aree il maltempo insisterà poi anche nella giornata di domani, mentre lunedì la situazione tenderà momentaneamente a migliorare.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.