Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo NEVE al Sud, a che punto siamo?

Monitoraggio eventi meteo

NEVE al Sud, a che punto siamo?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Vediamo cosa sta succedendo sulle regioni del Sud.

umberto-rossini-crotoneseL’aria fredda, partita quattro giorni fa dall’Artico groenlandese, è giunta a destinazione. Lo ha fatto questa notte, utilizzando come esca un vecchio centro di bassa pressione alla deriva del basso Tirreno.

Il fronte di irruzione fredda ha, per così dire, “spazzolato” i versanti orientali della Penisola, lasciandosi scappare anche alcuni refoli su Romagna, Umbria e Marche, dove si sono avute locali e brevi nevicate coreografiche sino a bassa quota. Le fioccate questa mattina si sono portate rapidamente verso meridione, comparendo qua e là persino sulla coste in Puglia, pur senza accumuli.

Nevicate a tratti fin sulle coste questa mattina anche in Basilicata, come nel caso di Policoro (Matera). La coda del fronte ha comunque dato i suoi effetti maggiori su Calabria ed est Sicilia. Ora sta lasciando i confini italiani, seguito da un blocco di aria molto fredda che, pescando umidità palmi-angelo-carbonelungo il suo seppur breve tragitto sull’Adriatico, potrà dar luogo ad ulteriori brevi rovesci nevosi, possibili sin sulle coste lungo l’Adriatico.

L’effetto precipitativo maggiore si avrà comunque nell’entroterra abruzzese, molisano, lucano, nord calabrese, nord siculo e sugli adiacenti settori di confine, specie quelli campani, per via dell’azione diretta dello sbarramento orografico che si opporrà alla ventilazione settentrionale. Nevicate abbondanti sono previste dunque fino alla mattina di domani.

Grazie a voi, cari lettori e amici di facebook, possiamo dare testimonianza di quanto è avvenuto o sta avvenendo, anche per via fotografica. La foto di apertura, senz’altro molto suggestiva, è di Umberto Rossini, che ha immortalato le colline crotonesi imbiancate dalla neve che ha tentato anche di raggiungere la costa.

E ancora la Calabria che fa notizia con la seconda immagine che ritrae la spettacolare nevicata avvenuta a Palmi (Reggio Calabria). Ringraziamo Angelo Carbone per aver condiviso la foto.

La neve ha fatto la sua comparsa anche sull’est della Sicilia, imbiancando abbondantemente l’entroterra messinese, come si evince dall’ultima immagine, riferita a Fondachelli (600m) e scattata da Giuseppe Visalli.

fondachelli-giuseppe-visalli

Report Luca Angelini

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam