Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Insidiosa DEPRESSIONE domani al Nord, attenzione ai forti VENTI

Monitoraggio eventi meteo

Insidiosa DEPRESSIONE domani al Nord, attenzione ai forti VENTI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Non mancherà, ovviamente, anche la pioggia.

rtbrtCi siamo, il severo peggioramento di stampo invernale sta gradualmente prendendo forma. Il primo passaggio perturbato si sta consumando in queste ore, con forti piogge che dalle regioni centrali tirreniche si estenderanno, in nottata, all'estremo Meridione, risultando particolarmente intense soprattutto tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia occidentale.

L'impianto sinottico-configurativo verrà letteralmente stravolto dalla discesa del lobo europeo del Vortice Polare in direzione del vecchio Continente. La struttura depressionaria principale, centrata tra la Scandinavia e le Isole Britanniche, spingerà in maniera ulteriore verso sud durante la giornata di domani richiamando a se il nocciolo molto freddo in quota che presenterà termiche fino a -38°C a 500 hPa.

Attenzione però soprattutto a domani, perchè valori bassissimi di geopotenziale si estenderanno anche alle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola e andranno ad alimentare un vortice di bassa pressione che rapidamente, in mattinata, si approfondirà tra l'Emilia orientale e la Romagna.yh5n5

E' difficile ovviamente stabilire l'esatta collocazione del minimo, ma verosimilmente non dovrebbero registrarsi particolari scossoni rispetto a quelle che sono le recenti, ultimissime elaborazioni modellistiche. Il centro del sistema dovrebbe raggiungere un valore minimo di pressione pari a circa 969 hPa, in rapido approfondimento e in successivo scivolamento verso i vicini Balcani.

Nel giro di pochissime ore verrà a crearsi un divario barico davvero notevole, le isobare tenderanno ad avvicinarsi in maniera marcata, esaltando un gradiente barico orizzontale davvero insidioso. In questo caso attenzione soprattutto ai venti, perchè su gran parte delle regioni centro-meridionali soffieranno con raffiche particolarmente sostenute, persino superiori ai 100-110 km/h tra la Sardegna, le regioni tirreniche e parte dell'estremo Sud.

Non mancheranno ovviamente neppure le piogge, che si presenteranno particolarmente forti al Centro Nord soprattutto durante la mattinata, con violenti temporali sul Lazio in rapida estensione alla Campania e alla Calabria, entro il pomeriggio. Ma per i dettagli previsionali relativi alla giornata di domani vi rimando al link dedicato.

vewrnver

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam