ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Gelo da Est: forte crollo TERMICO tra il 30 e il 31 Dicembre

Monitoraggio eventi meteo

Gelo da Est: forte crollo TERMICO tra il 30 e il 31 Dicembre

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Gelo da Est in arrivo, crollo termico imminente

PesceQualche settimana fa, ipotizzare di parlare di una situazione simile a questa che andremo a descrivere nel corso dell'editoriale sembrava utopia. 

 Un calo delle temperature è già in atto dalla giornata di ieri su tutta la nostra Penisola, lo dimostra anche l'arrivo delle nevicate in pianura su molte aree del Nord Italia e collinari dell'Appennino centro-settentrionale.

Nelle prossime ore, precisamente dalla giornata di domani entreremo nel vivo di questa situazione che apre le porte dell'Est e quindi scenari gelidi per la nostra Penisola. Si tratterà di aria marittima continentalizzata sui bassopiani dell'Europa centro-orientale, poichè l'origine è di quest massa d'aria è il Mar di Norvegia.

Le conseguenze saranno l'entrata di temperature alla quota di 850 hpa, per convenienza 1400 metri di altezza,  anche pari a -14°C/-16°C sul versante adriatico, con tanto freddo anche sulle aree tirrenche dove in quota( alla 850 hpa) verranno a registrarsi temperature di -7°C/-10°C . Molto freddo anche al Nord Italia specie sulle aree orientali.

Geopoytential

L'entrata di aria fredda non risparmierà neanche le nostre Isole Maggiori, dove le temperature da oggi saranno in tetta diminuzione e non si escludono delle sorpere bianche nei prossimi giorni accompagnate da un forte calo delle temperature. Ad ora le corse deterministiche presentano per le giornate di 30/31 una -5°C/-8°C alla quota di 1400 metri di altezza.

Da qualche periodo a questa parte,  non si ricordano situazioni di questo tipo che potranno recare anche qualche disagio specie sulle regioni adriatiche, dove le temperature scenderanno nettamente al disotto degli zero gradi.

Dagli ultimi rilevamenti, le temperature potranno toccare sulle pianure del Nord Italia nel corso delle ore notturne i -10°C, -7°C/-8°C sulle aree interne centrali e prossime agli zero gradi sulle Isole Maggiori e Sud Italia. Temperature che saranno prossime allo zero anche di giorno.

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam