ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo METEO IMMACOLATA : arriva un po' di freddo

Monitoraggio eventi meteo

METEO IMMACOLATA : arriva un po' di freddo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo in peggioramento e un po' di freddo in arrivo

500 hpa Di neve parossistica e del gelo purtroppo o perfortuna non se ne vede traccia, mentre quello che è abbastanza evidente ai nostri occhi è che dal giorno dell'8 Dicembre le temperature saranno destinate a calare.

 In realtà, c'è ancora un'indecisione piuttosto evidente tra tutti i centri di calcolo matematici, non tanto su quello che potrebbe accadere l'8 di Dicembre, ma sulle termiche che dovevano entrare in quota e portare "neve e freddo secondo alcuni" sulla nostra Penisola.

Aria di origine Polare Marittima, scenderà verso il Mediterraneo centrale ed accompagnerà una nuova  perturbazione. Da qualche uscita modellistica è ormai evidente l'approfondirsi di un centro di bassa pressione sul Mar Ligure. Per l'8 di Dicembre ci attendiamo in giornata, un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dal Nord Italia, con le precipitazioni che si faranno vive con molta probabilità tra la nottata e la mattinata di martedì. 

Recrudescenza

La notizia è che arriverà la prima neve, presumibilmente a quota di collina o alta collina sulle aree di Nord Est, e in particolare sull'Emilia. Altrove, sarà possibile qualche locale nevicata a quote più elevate e in via di definizione nelle prossime ore.

Per quanto riguarda il Centro-Sud Italia le condizioni meteorologiche si manterranno tutto sommato discrete, anche se non mancherà qualche nota dolente specie sulla Sardegna, Sicilia e adriatiche ove sarà possibile qualche piovasco in via di attenuazione. 

Nella giornata successiva, ovvero quella del 9 di Dicembre è atteso un calo termico con venti di Maestrale che potranno risultare anche di forte entità e l'arrivo della prima vera neve a quote di media montagna sull'Appennino centrale.

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam