Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Stati Uniti e VORTICE POLARE, un binomio quasi perfetto?

Monitoraggio eventi meteo

Stati Uniti e VORTICE POLARE, un binomio quasi perfetto?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Scenari simili alla scorsa stagione, ma sarà un nuovo inverno gelido?

vortice polare usa binoLa stagione invernale 2013-2014 verrà sicuramente ricordata negli anni a venire come una delle più gelide e nevose sugli Stati Uniti negli ultimi 80-100 anni. Ce ne sono state ovviamente delle peggiori sia in termini di intensità che di durata, ma quella dello scorso anno rientra a pieno regime in questa interessante e particolare "classifica".

Anche sulle pagine del nostro Portale abbiamo più volte sottolineato le dinamiche che hanno scatenato questo evento di rilevante entità, anche in considerazione che la fase gelida e nevosa ebbe inizio, guarda caso, durante il mese di Novembre. Durò poi almeno fino a Febbraio e riservò proprio nella seconda parte dell'inverno la fase più cruda in termini nevosi e, ovviamente, anche termici.

Questo tipo di configurazione praticamente persistente per oltre 90 giorni è stata in primis neve usa tornaq 1determinata da una figura di alta pressione in posizione semi-stazionaria tra la parte occidentale degli Stati Uniti e l'Alaska, ove hanno prevalso per l'intero trimestre freddo anomalie termiche positive davvero molto, molto importanti.

Sul bordo orientale di tale figura anticiclonica hanno affluito gelide correnti di origine artica collegate all'azione del lobo canadese del Vortice Polare, che a ripetizione ha invaso con tutta la propria veemenza i settori settentrionali, centrali ed orientali del territorio americano, spingendosi saltuariamente fin verso il comparto meridionale sfiorando anche il centro-nord della California.

E' stato per oltre due-tre mesi uno schema sinottico quasi perfetto; le masse gelide in discesa dal Canada verso sud erano accompagnate da venti furiosi che davano alle nevicate le classiche sembianze di tempesta o bufera, i valori termici crollavano e i termometri raggiungevano in moltissime località del Midwest i -45/-50°C (ricorderete anche il momento in cui ghiacciarono anche le cascate del Niagara). Insomma, una situazione sinottica bloccata per settimane e settimane.

neve usa tornaq 3Questa è stata anche la causa primaria del "non inverno" sul Continente europeo o, per meglio dire, la causa della mancanza di freddo su gran parte dell'Europa. Il vortice polare infatti si è mantenuto inclinato per gran parte della stagione con asse Canada-Siberia ed era praticamente impossibile un meccanismo che potesse spingere le masse d'aria fredda fin verso l'Europa.

E anzi, il "Polar Vortex" altro non faceva che alimentare il getto polare in uscita dagli States, con conseguente sviluppo di profondi sistemi depressionari che impedivano all'anticiclone delle Azzorre di ergersi a blocco contro le umide correnti oceaniche. Poi, spostandosi verso est/sud-est, gli stessi portavano forti piogge su gran parte dell'Europa occidentale e meridionale.

Novembre 2014 è iniziato, in tal senso, esattamente come lo scorso anno; affondo gelido sugli USA centro-orientali e tempeste di neve che hanno investito anche la East Coast. Neve a New York, 6 neve usa tornaq 4vittime a causa delle rigide temperature, oltre 100 cm di accumulo nevoso in Ohio, con case e autovetture completamente sommerse dalla neve. Tutto coadiuvato da un vortice di bassa pressione di 950 hPa centrato sul Quebec orientale, che ha permesso alle gelide masse d'aria polari di invadere i territori più meridionali portando una sfuriata invernale davvero importante.

Sarà il preludio ad un nuovo inverno glaciale? Probabilmente no... Mi spiego meglio: osservando le proiezioni modellistiche per i prossimi giorni si nota l'affondo di almeno altri due impulsi gelidi verso gli USA centro-orientali fino al 25 novembre. Anch'essi pilotati dalla presenza, sul Canada orientale, di ub lobo del vortice polare semi-stazionario su questi territori. Si evince però anche l'assenza del blocco anticiclonico persistente tra l'Alaska e gli Stati Uniti occidentali, ove invece figura la presenza di numerosi sistemi ciclonici.

Era infatti previsto il graduale riassorbimento di quell'anomalia positiva sul Pacifico, responsabile della situazione "bloccata" di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. Ciò significa dunque una probabile, minor ingerenza nord-atlantica sul comparto europeo, raffreddamenti più sensibili sui versanti orientali tra Russia e Siberia ed occasioni nevosi assai più frequenti anche sul vecchio Continente, la scorsa stagione rimasto completamente a secco...

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam