Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Aumento TERMICO nel fine settimana, ma non per tutti. I DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Aumento TERMICO nel fine settimana, ma non per tutti. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Valori più bassi rispetto ad oggi solo al Nord.

week end aumento termic 1Siamo nel pieno della fase simil-invernale portata da un vortice di bassa pressione giunto, nelle ultime 24 ore, sul Mediterraneo centro-orientale. Si sta gradualmente isolando tra l'Italia e Balcani e per un paio di giorni porterà piogge e rovesci sparsi specie al Sud e sulle regioni del versante Adriatico.

Le correnti di origine polare hanno avuto modo e tempo di dilagare verso tutte le regioni dell'Italia ove le temperature nelle ultime ore hanno subito ove più, ove meno, crolli davvero sostanziali.

Le minime della notte, specialmente sulle regioni centro-settentrionali, hanno diffusamente lambito la soglia dei +4/+5°C, anche se non son mancati picchi persino prossimi a +2/+3°C.

E' poi ovviamente tornata la neve sulle Alpi e sull'Appennino, anche a quote di tutto rispetto considerando il periodo. Fiocchi che si sono spinti localmente fin sotto i 1200-1400 metri, specie sulla catena alpina, ove son stati imbiancati Paesi che scollinano di poco i 900 metri...

Ora gradualmente il sistema di bassa pressione tenderà ad indebolirsi, ragion per cui anche le correnti d'aria fredda perderanno gradualmente consistenza. Proseguiranno tuttavia ad affluire fredde masse d'aria da est, ragion per cui le temperature si manterranno ancora per qualche giorno tipicamente autunnali.

Nel corso del week end, tra sabato e domenica, il clima via via tenderà ad addolcirsi, specie per quanto concerne i valori termici diurni. Sabato 25 Ottobre si registreranno aumenti, al Centro Sud, anche nell'ordine dei 4-6°C, che rispetto alle massime di oggi porterebbero i valori a raggiungere in forma locale i +22/+23°C.

week end aumento termic

Aumenti di simile portata anche lungo la catena alpina, mentre al Nord e sulla medio-alta Toscana la colorazione blu-azzurra fa intendere invece come i valori addirittura torneranno a scendere, molto probabilmente a causa della (ri)comparsa delle nebbie dovute ad un nuovo aumento della pressione atmosferica.

Domenica nessuna variazione degna di nota, specie sull'Italia centro-meridionale, mentre si noti un ulteriore abbassamento dei valori all'estremo Settentrione, ove in alcune zone, a differenza di oggi, si potranno localmente perdere anche fino a 6-8°C, specie tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Deboli cali anche sulla Sardegna orientale, sull'est della Sicilia e sulla Calabria jonica.

week end aumento termic 1

 

 

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam