Monitoraggio eventi meteo
Arriva l'aria fredda, RAFFICHE di vento fino a 100 km/h in Sardegna
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 22 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il tanto atteso nucleo d'aria artica ha oramai raggiunto l'Italia centro-settentrionale e sta proseguendo nel suo lento cammino che entro la serata lo porterà a transitare fin sull'estremo Meridione, ove si scatenerà marcata instabilità a carattere temporalesco.
Il passaggio del nucleo d'aria fredda è ovviamente accompagnato da un brusco rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, che permetteranno alle correnti polari di estendersi rapidamente e bruscamente a tutto il nostro Paese.
Già da qualche ora ormai su gran parte del Centro Nord si sono attivati tesi venti di Tramontana e Maestrale che stanno soffiando con raffiche localmente anche superiori ai 60-70 km/h.
Venti questi che stanno letteralmente spazzando via le nuvole dalle regioni centro-settentrionali, come ci testimonia in maniera inequivocabile l'attuale immagine satellitare.
Intanto le raffiche di vento, come ribadito, si stanno facendo sentire in maniera importante soprattutto sulla Sardegna, ove si registrano punte fino a 80-90 km/h.
Ma un pò su tutto il Paese la situazione sta pian piano peggiorando; vento fino a 105 km/h anche a Termoli e sul Gargano, per ora solo il Sud rimane in attesa.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.