Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Giù le temperature, che FRESCO tra martedì e mercoledì!

Monitoraggio eventi meteo

Giù le temperature, che FRESCO tra martedì e mercoledì!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Brusco crollo termico tra martedì e mercoledì.

giù le temperaturePresto il caldo respiro nord-africano diverrà solo un ricordo. C'è però da dire che in questi due-tre giorni ha fatto davvero molto caldo sulle regioni centro-meridionali, tant'è che numerose località hanno con agevolezza varcato, specie nel fine settimana, i +36/+37°C.

Ora però l'anticiclone sub-tropicale si sta gradualmente ritirando verso sud e correnti d'aria un pò più fresca causeranno un graduale addolcimento delle temperature, ad iniziare dal Centro Nord.

Oggi i valori più elevati resisterenno solo all'estremo Meridione e sulla Sicilia, altrove via via i termometri perderanno svariati gradi e anche i tassi di umidità si abbasseranno.

A partire dal tardo pomeriggio/sera un nucleo d'aria fredda proveniente dal Nord Europa sfilerà verso i Balcani e riuscirà parzialmente a lambire anche la nostra Penisola.

Ragion per cui, oltre ovviamente ad una brusca accentuazione dell'instabilità serale, ci attendiamo anche un marcato abbassamento delle temperature, più avvertibile soprattutto tra la giornata di martedì e quella di mercoledì.

Attraverso la mappa allegata a questo articolo possiamo osservare l'entità del calo termico che interesserà il nostro Paese nelle successive 48-72 ore.

giù le temperature

I cali più vistosi riguarderanno soprattutto le regioni del versante Adriatico, parte del Nord Est e le zone interne del Centro Sud, ove diffusamente si perderanno dai 10 ai 12°C rispetto ad oggi.

Ma in generale, come è visibile, su tutto il territorio le flessioni termiche risulteranno marcate e i valori si abbasseranno dai 4 agli 8°C a seconda delle zone. Meno interessate la Sicilia e la Sardegna, ove però comunque ci attendiamo il ritorno di condizioni climatiche assai più gradevoli.

La rinfrescata sarà maggiormente avvertibile durante le ore notturne e al primo mattino; pensate, nella tarda notte tra martedì e mercoledì ci attendiamo valori intorno a +9/+12°C al Nord, a +6/+15°C al Centro, +11/+17°C al Sud e nelle Isole. Per quanto riguarda le massime bhè, a fatica si varcherà la soglia dei +26/+27°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam