Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Dal CALDO AFRICANO all'aria FREDDA da est

Monitoraggio eventi meteo

Dal CALDO AFRICANO all'aria FREDDA da est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In alcune regioni le temperature si abbasseranno anche di 10°C!

arriva ari9a frsca-compressedTra oggi e domani si registrerà l'apice della calura africana tra le estreme regioni meridionali e la Sicilia (soprattutto). Le temperature infatti supereranno in maniera estremamente agevole la soglia dei +34/+35°C e non mancheranno punte diffuse fino a +37/+38°C.

Sul resto dell'Italia continua a dominare un'umida circolazione oceanica che prosegue a mantenere il tempo marcatamente instabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ove nel corso delle ultime ore si sono manifestati, ad intervalli, numerosi forti temporali.

Dapprima quello che ha ieri ha investito la Toscana, poi quello mattutino che ha invece colpito la Romagna, le Marche e parte del Nord Est, causando anche qui più di qualche disagio.

Intanto, ad ovest, l'alta pressione delle Azzorre tornerà finalmente ad estendersi verso i Paesi prima il caldo africano sette 1dell'Europa occidentale, posizionandosi tra oggi e l'inizio della prossima settimana tra Francia, Spagna e Isole Britanniche. Per quanto concerne la Penisola Iberica sarà ancora attiva una circolazione instabile in quota, ragion per cui i tentativi espansionistici dell'anticiclone saranno più velleitari.

Prossima evoluzione sinottica:

Tra lunedì e martedì della settimana entrante un nucleo d'aria fredda o molto fredda apporterà la prima, vera ondata di freddo precoce sulla Scandinavia. Qui le temperature subiranno un vero e proprio tracollo e non escludiamo che sui settori più a nord vada persino a manifestarsi qualche diffusa nevicata fin sulle aree costiere...

In contemporanea un vortice di bassa pressione si formerà sui Balcani orientali e richiamerà a se parte dell'aria fredda presente in prossimità della Russia settentrionale. Nulla di rilevante, ma comunque si tratterà pur sempre di aria molto fredda per questo periodo (pensate, la termica di +0°C a 850 hPa lambirà il Friuli Venezia Giulia...).

Tutta l'Europa orientale sarà quindi interessata da un lungo corridoio instabile che si spingerà molto verso sud-ovest, tant'è che a risentire dalla rinfrescata nord-europea saranno anche le nostre regioni orientali e meridionali, ove le temperature si abbasseranno anche di 8-10°C rispetto ai valori attuali.

Tornerà un pò di fresco:

Come ribadito nelle righe precedenti le temperature, in alcune regioni, si abbasseranno anche di 10°C. Torneranno a rinforzarsi anche i venti dai quadranti settentrionali, pur se il tutto andrà ad interessare con maggior incisività soprattutto le regioni orientrali dell'Italia.

arriva ari9a frsca-compressed

E non solo, perchè il rimescolamento d'aria (marcato) incentiverà anche il ritorno di rapidi, forti temporali soprattutto in prossimità delle zone montuose, che di fatto contribuiranno anche ad abbassare in maniera ulteriore le temperature.

E poi farà decisamente più fresco, con le temperature che tra lunedì e mercoledì, sul medio Adriatico, faranno fatica a superare i +20°C anche in pieno giorno, mentre le minime al Centro Nord potrebbero addirittura sfiorare i +8/+10°C. Insomma, di nuovo sensazioni d'autunno...

Nel lungo termine probabile una nuova fase anticiclonica, ma ci torneremo.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam