Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Caldo in ACCENTUAZIONE nei prossimi giorni, aumento termico fino a 6-8°C!

Monitoraggio eventi meteo

Caldo in ACCENTUAZIONE nei prossimi giorni, aumento termico fino a 6-8°C!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo africano in aumento nella seconda parte della settimana.

21 settembre aumento ternicoSiamo alle prese con una fase meteo-climatica tipica di fine Estate; l'alta pressione è tornata a rafforzarsi sul Mediterraneo centrale, il tempo è quindi migliorato su gran parte della nostra Penisola, anche se il Nord, la Sardegna e parte del Centro vengono ancora lambiti da correnti d'aria più umida.

Le temperature, complice anche una blanda e residua circolazione fresca settentrionale, proseguono a mantenersi tutto sommato gradevoli e durante le ore centrali della giornata fanno fatica a superare i +28/+29°C. Valori questi appunto tipici di fine Estate...

Trascorrendo i giorni, pian piano, la goccia fredda presente poco ad ovest del Portogallo spingerà sempre più verso sud. Tale movimento attiverà un caldo flusso tropicale sulla parte ascendente della struttura depressionaria, rappresentata proprio dal Mediterraneo centrale.

Ragion per cui, a partire da giovedì-venerdì, l'alta pressione nord-africana tornerà prepotente ad estendersi fin verso il nostro Paese, contribuendo non solo a rafforzare le già ampie schiarite di queste ultime ore, ma a causare in primo luogo un brusco e sensibile aumento delle temperature.

Nella cartina sottostante (fonte meteogiornale.it) possiamo osservare, a tal proposito, l'aumento delle temperature alla quota di 850 hPa (siamo sui 1500 metri) che interesserà il nostro Paese nella giornata di domenica 21 Settembre.

21 settembre aumento ternico 1

Si noti come l'aumento termico più importante si manifesterà soprattutto sull'Italia centro-meridionale, ove rispetto ad oggi le temperature guadagneranno dai 4 agli 8°C. Lecito quindi attendersi un'accentuazione della calura africana anche alle basse quote dell'atmosfera, tant'è che entro il week-end molte città del Sud, della Sardegna e della Sicilia faranno registrare picchi di temperatura fino a +34/+35°C.

Caldo in intensificazione anche al Centro Nord, pur se in maniera meno evidente rispetto al Sud. A confermarlo le massime che a fatica supereranno i +30/+32°C. Insomma, l'Estate ci prova nuovamente, d'altra parte un colpo d'orgoglio, in questa pazza stagione, ci può anche stare...

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam