Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nuovo ASSALTO africano verso l'Italia! Il punto e le ULTIME

Monitoraggio eventi meteo

Nuovo ASSALTO africano verso l'Italia! Il punto e le ULTIME

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo in accentuazione e temperature fino a +34/+35°C!

tutto confermato 13 settLa vasta area di bassa pressione ormai attiva da un paio di giorni sul Mediterraneo centrale, sta iniziando a muoversi verso levante. Ragion per cui il tempo, pur se ancora complessivamente variabile, sta pian piano migliorando, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Oggi e domani saranno quindi due giornate caratterizzate da condizioni meteo-climatiche tipiche di fine estate; tanti spazi soleggiati un pò in tutto lo Stivale, temperature gradevoli, non superiori ai +26/+27°C e qualche improvviso temporale soprattutto a ridosso dei principali comprensori montuosi.

All'inizio della prossima settimana l'alta pressione di matrice sub-tropicale tenderà a rafforzarsi tra la Spagna, la Francia meridionale e l'Italia occidentale. Qui si consoliderà ulteriormente la fase di tempo stabile e soleggiato, con le insidie fresche settentrionali, collegate a ciò che resta della goccia fredda balcanica, che andranno ad alimentare qualche residuo temporale sparso lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Contesto climatico ancora nel complesso gradevole, tipico di fine estate, con le temperature diurne che oscilleranno, qua e la, intorno ai +25/+28°C.

E poi cosa accadrà? Ebbene, pare confermato l'assalto africano per il periodo 18-21 Settembre. A tal proposito vi rimando all'analisi di ieri scritta da Luciano Serangeli (BUCO NERO delle Azzorre.. Portogallo e Spagna a RISCHIO ALLUVIONI, Italia verso la FORNACE AFRICANA!) in cui viene spiegato nel dettaglio tutto lo schema sinottico che prenderà corpo a partire dai prossimi giorni.

Questa ondata di caldo, pur se rispettando quella che è una tipica situazione di dinamicità meteorologica, favorirà una robusta e decisa impennata delle temperature rispetto alla giornata di oggi, ad esempio.

Abbiamo preparato la grafica sottostante per mostrarvi la differenza di temperatura a 850 hPa tra oggi e il 21 Settembre, la fase clou della rimonta calda in sede mediterranea. Si nota come le termiche attuali (comprese per lo più tra +9/+15°C) verranno sostituite da valori che si attesteranno in un lasso di valore compreso tra +20/+25°C, specie a Centro Sud.

termine 13 sette

In questo caso ovviamente ci attendiamo il ritorno di condizioni climatiche prettamente estive; tra Sicilia e Sardegna si toccheranno punte termiche fino a +34/+35°C (in riferimento ai valori al suolo), al Centro Sud in generale i valori oscilleranno intorno a +30/+32°C, con elevati tassi di umidità che faranno percepire punte localmente anche superiori. Il Nord? Nessuna novità rispetto agli ultimi mesi, correnti d'aria umida, più nubi e precipitazioni e valori termici notevolmente più contenuti.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam