Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Fiammata CALDA nord-africana al Sud tra martedì e mercoledì. DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Fiammata CALDA nord-africana al Sud tra martedì e mercoledì. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fiammata africana in arrivo al Sud tra martedì e mercoledì. Dettagli.

fiamma dUna nuova perturbazione atlanitca, l'ottava del mese di Luglio, raggiungerà le regioni centro-settentrionali tra la nottata di oggi e la giornata di domani, scatenando una fase di intenso maltempo condito dallo sviluppo di numerosi e forti temporali specie al Nord e nelle aree interne e adriatiche del Centro.

Tutto a causa di un profondo e vasto vortice di bassa pressione ormai da giorni presente sull'Europa centro-settentrionale e che da quella posizione invia numerosi impulsi d'aria instabile fin verso il comparto Mediterraneo, con le conseguenze che tutti stiamo osservando.

Il Sud, invece, resta ai margini e gode di maggiori spazi soleggiati. Qui tra l'altro anche la pressione è gradualmente aumentata, ragion per cui sole e temperature estive la fanno da padrone, quasi ovunque.

Tra sabato e domenica peraltro farà anche un pò caldo e le temperature torneranno a varcare la soglia dei +34/+36°C in quasi tutte le principali località, con un occhio di riguardo alla Sardegna (aree interne), alla Sicilia, alla Calabria ionica e alla Basilicata meridionale, nonchè nell'area del Foggiano, sulla Puglia settentrionale.

Il tutto mentre sul resto dell'Italia il tempo proseguirà invece a fare i "capricci", con correnti d'aria umida in quota che esalteranno la formazione di numerosi temporali sparsi, specialmente tra le pianure del Nord e i monti del Centro, con i valori termici che proseguiranno a mantenersi localmente e diffusamente inferiori ai +30°C.

Ad inizio settimana si compirà un nuovo affondo instabile piuttosto incisivo coadiuvato da um'ampia goccia fredda che attraverserà gran parte dell'Italia entro giovedì della prossima settimana. Mentre al Centro Nord il tempo si manterrà fresco ed instabile, il Sud farà inizialmente i conti con una rapida fiammata calda nord-africana che farà impennare le temperature anche oltre i +35/+37°C, in virtù di termiche a 850 hPa (cartina in allegato) che raggiungeranno punte fino a +22/+23°C, con la +20°C a lambire il medio versante Adriatico.

fiamma d

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam