Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Confermato il CROLLO TERMICO di inizio settimana. I DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Confermato il CROLLO TERMICO di inizio settimana. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sensibile abbassamento delle temperature tra lunedì e martedì.

calo termico asin aconferSulle regioni centro-meridionali, tra oggi e domani, si rafforzerà l'anticiclone nord-africano. Così, oltre a consolidarsi la fase di tempo stabile che perdura già da qualche giorno, anche le temperature ne risentiranno e proprio durante il fine settimana faranno registrare i picchi più elevati.

Moltissime località infatti non faranno certamente fatica a superare la soglia dei +35/+36°C e non mancheranno punte diffuse fino a +37/+38°C. Gli ultimi refolii freschi da nord si esauriranno anche all'estremo Meridione e verrà così meno anche l'instabilità pomeridiana che ha dominato nell'ultimo periodo.

Intanto però l'Europa occidentale è stata già raggiunta da un profondo vortice di bassa pressione che dal Nord Atlantico si è spinto verso sud/sud-est, causando per l'appunto la risposta calda sub-tropicale sul bacino del Mar Mediterraneo. Ragion per cui, nelle ultime ore, non sono mancati violenti temporali, soprattutto tra Francia a Paesi Bassi.

Muovendosi verso est/sud-est il fronte d'aria fredda raggiungerà le Alpi entro la serata di domani, scatenando successivamente una fase di intenso maltempo su gran parte del Nord. Tra lunedì e martedì della successiva settimana il tempo peggiorerà praticamente ovunque per l'isolamento di una goccia fredda in quota, con tempo instabile, forti temporali e soprattutto un brusco abbassamento delle temperature.

Tutto confermato insomma; il calo termico risulterà marcato soprattutto tra la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, ove si perderanno dai 6 ai 10°C. Calo termico anche al Sud, in Sicilia e sul resto dell'Italia, ove mediamente si perderanno dai 4 ai 7°C. Farà fresco, specialmente durante gli eventi precipitativi, e in pieno giorno si farà fatica anche a raggiungere i +28/+30°C. L'estate, pertanto, è costretta a prendersi una nuova pausa...

calo termico asin aconfer

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam