Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo INTENSO peggioramento al Nord nella notte tra domenica e lunedì. DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

INTENSO peggioramento al Nord nella notte tra domenica e lunedì. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Intenso peggioramento al Nord nella notte tra domenica e lunedì. Dettagli.

peggioramento intenso nord notte domeSiamo oramai nel vivo di questa terza ondata di caldo estivo che ci farà compagnia almeno fino alla giornata di domenica. Le temperature aumenteranno costantemente ed entro il fine settimana supereranno in più di qualche località del Centro Sud, i +36/+37°C, con picchi fino a +38/+39°C.

Oltre al caldo, ovviamente, ritroveremo anche una prevalenza di cielo sereno su praticamente l'intero Stivale, con qualche nota di residua instabilità sparsa solo all'estremo Meridione, segnatamente sui rilievi montuosi tra Campania, Basilicata e Calabria.

Quanto durerà la fase stabile estiva? Come detto almeno fino alla giornata di domenica, specialmente sulle regioni centro-meridionali, perchè tra la sera e la notte il tempo peggiorerà bruscamente all'estremo Settentrione, a causa dell'arrivo di un fronte freddo nord-atlantico.

Fronte freddo collegato all'arrivo di un profondo vortice di bassa pressione in quota che dalla Francia si estenderà fin sull'Italia centro-settentrionale, ove poi il tempo proseguirà a mantenersi fortemente instabile almeno sino alla giornata di martedì.

Tornando ai temporali in arrivo sul Nord, come detto la situazione precipiterà tra la sera di domenica e la notte di lunedì, quand il fronte d'aria fredda inizialmente impatterà sulle Alpi e poi, rapidamente, le scavalcherà, permettendo così ai sistemi temporaleschi di estenderà fin sulle aree di pianura.

Dove? Tra Piemonte e Lombardia in primis, ma pioverà intensamente anche su Valle D'Aosta e sulla Liguria di Levante, ma in quest'ultima soprattutto durante la mattinata di lunedì.

Come ogni tipo di peggioramento che si sviluppa subito dopo una fase calda, invitiamo a prestare attenzione ad eventuali fenomeni molto forti, con furiose raffiche di vento, grandinate e perchè no, anche qualche diffusa tromba d'aria.

peggioramento intenso nord notte dome

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam