ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Torna il CALDO nella seconda metà della settimana, brusco AUMENTO termico su tutta Italia

Monitoraggio eventi meteo

Torna il CALDO nella seconda metà della settimana, brusco AUMENTO termico su tutta Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Brusco aumento termico nella seconda parte della settimana.

brusca impenc dh 1Una nuova perturbazione nord-atlantica raggiungerà il nostro Paese tra la serata di oggi e la giornata di domani, dando luogo a forti temporali sparsi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e poi, entro martedì, anche a quelle meridionali, risultando a tratti anche particolarmente intensi.

Si tratterà del secondo impulso instabile in serie, dopo quello che sta attualmente attraversando le regioni centro-meridionali, distribuendo qua e la numerosi e forti temporali, non solo nelle zone montuose.

L'evoluzione meteorologica l'abbiamo ampiamente approfondita in appositi editoriali dedicati, la nostra attenzione va ora rivolta al brusco cambiamento che si materializzerà invece nella seconda parte della prossima settimana, quando l'anticiclone tornerà prepotente ad estendersi verso nord, in direzione del Mediterraneo.

A risentirne saranno dapprima le regioni settentrionali (da martedì) poi anche quelle centrali (mercoledì) ed infine anche l'estremo Sud (giovedì) ove in maniera estremamente diffusa persisterà della residua instabilità, proprio fino alla giornata di giovedì.

L'estensione anticiclonica, oltre a riportare ovviamente condizioni di bel tempo un pò ovunque, determinerà anche un deciso aumento delle temperature, che si (ri)porteranno così su valori quantomeno più consoni a quelle che sono le medie tipiche stagionali.

L'aumento termico sarà comunque graduale e avrà inizio, come detto, proprio dall'estremo Settentrione; martedì si guadagneranno dai 4 ai 6°C rispetto ad oggi, sia come detto al Nord, sia sulle regioni del versante tirrenico, fino alla Campania. Persisterà un pò di frescura solo su Sicilia, Puglia meridionale e Calabria, ove proseguiranno ad affluire fresche correnti da est.

Mercoledì situazione invariata; su tutto il Nord, Sardegna, regioni centrali e parte del Sud le temperature aumenteranno di circa 5-6°C, addirittura anche di 6-8°C tra Toscana, Umbria, Lazio e Campania, ove la colonnina di mercurio tornerà così a varcare la soglia dei +30/+31°C. Ancora fresco residuo nell'area jonica e sulla Sicilia.

Entro giovedì-venerdì comunque l'aumento delle temperature riguarderà tutta l'Italia e il caldo tornerà così ad accentuarsi. Le temperature massime varcheranno in maniera piuttosto agevole i +32/+33°C e non mancherannio punte fino a +35/+37°C tra la Sardegna e parte del Centro Sud.

      brusca impenc dh brusca impenc dh 1

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam