Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Torna L'ALTA PRESSIONE tra martedì e mercoledì della prossima settimana. DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Torna L'ALTA PRESSIONE tra martedì e mercoledì della prossima settimana. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna a rafforzarsi l'anticiclone tra martedì e mercoledì.

alta al fv-compressedIntanto partiamo da una certezza: sull'Italia centro-settentrionale sembra autunno! Lo certificano le temperature registrate nelle ultime ore e quelle che si registreranno tra la giornata di oggi e quella di domani, perchè saranno tipiche di fine Settembre-inizi di Ottobre e si abbasseranno ulteriormente soprattutto nel corso della prossima notte.

E tutto a causa di un profondo vortice di bassa pressione che si è isolato, a partire dalla scorsa notte, sulle regioni dell'alto versante Adriatico e che lentamente sta scivolando verso sud/sud-est, andando ad esaltare una fase di marcata instabilità che principalmente coinvolgerà le regioni centrali e quelle nord-orientali, durante la giornata di oggi.

Le correnti d'aria fresca stanno gradualmente accentuandosi e ce lo dimostra anche il sensibile rinforzo dei venti di Maestrale sulla Sardegna. Ragion per cui, come già sottolineato in apertura editoriale, ci attendiamo oggi un ulteriore abbassamento delle temperature, con i valori che in maniera molto agevolata si spingeranno ben al di sotto delle medie stagionali.

Nella giornata di domani il tempo migliorerà ovunque, seppur in un contesto di marcata variabilità pomeridiana che riguarderà maggiormente le regioni del Centro Sud. Non sono tuttavia previste precipitazioni di rilievo, ma sarà comunque un venerdì piuttosto nuvoloso, complessivamente fresco.

Sabato e domenica qualche temporale dal Nord si estenderà verso le regioni centro-meridionali in maniera piuttosto rapida, causa il passaggio di un modesto cavo d'onda oceanico. Poi, da martedì, l'anticiclone tornerà prepotente a (ri)estendersi in direzione del Mediterraneo centrale ed invaderà dapprima il Nord e poi, gradualmente, anche le regioni centro-meridionali, entro mercoledì.

Nella mappa allegata a questo articolo possiamo per l'appunto osservare l'estensione anticiclonica verso il nostro Paese, con un vortice di bassa pressione in quota presente sui Balcani e in ulteriore allontanamento verso levante. Da qui avrà così inizio una nuova fase soleggiata prettamente estiva, su tutta l'Italia.

alta al fv-compressed

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam