Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Ancora poche ore e giungerà l'intensa depressione nord-africana. E' allerta meteo in Sicilia. Vediamo i dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Ancora poche ore e giungerà l'intensa depressione nord-africana. E' allerta meteo in Sicilia. Vediamo i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

che vento domani in SiciliaOrmai ci siamo. E' solo questione di ore e l'intensa area di bassa pressione ora nel nord-est dell'Africa si muoverà verso la Sicilia. Si tratterà di un minimo depressionario piuttosto profondo, accompagnato da valori fino a 990 hPa. Questo farà si dunque che il maltempo, particolarmente intenso, sia accompagnato anche da tesi venti orientali o sud-orientali, che bersaglieranno per gran parte della giornata di domani tutta la Sicilia e il settore ionico centro-meridionale. Venti che, come mostrato nell'immagine di apertura (fonte www.lamma.rete.toscana.it) soffieranno ad intensità sostenuta, addirittura oltre gli 80/90 Km/h, con raffiche fino a 100/110 Km/h nelle aree esposte (in particolar modo dunque quelle orientali). Ne conseguirà dunque che anche le condizioni del mare risulteranno proibitive e si avranno mareggiate sostenute con onde alte fino a 4/6 metri. Particolare attenzione dunque nell'area del catanese e del siracusano.

Settore orientale dunque che risentirà maggiormente questa risalita perturbata; oltre ai venti infatti anche le pioggie cadranno in maniera importante, tant'è che in alcune aree sono previsti addirittura fino a 100/110 mm di pioggia. Particolare attenzione dunque in città come Ragusa, Siracusa, Pachino, Caltagirone e paesi limitrofi. Più a nord, ma sempre sulla parte orientale, attenzione anche alle zone di Troina, Bronde, Randazzo, Nicosia e Paternò. Proprio in queste are infatti, secondo i modelli, dovrebbero verificarsi le precipitazioni più abbondanti, con conseguenti accumuli spesso notevoli (osservate la cartina in basso, fonte www.meteogiornale.it). Non mancheranno naturalmente fenomeni temporaleschi anche particolarmente violenti, specialmente sul settore est siculo.

Coinvolta marginalmente il resto dell'Isola, che comunque, per gran parte della giornata di sabato, osserverà tante nuvole e qualche precipitazione, in un contesto meteorologico fortemente dominato dall'instabilità. Solo a partire dalla serata i fenomeni si attenueranno progressivamente quasi ovunque, seppur permarranno, indeboliti, almeno fino alla notte. La domenica trascorrerà dunque all'insegna della variabilità, con nubi sparse alternate alle schiarite, con la possibilità che di tanto possa manifestarsi qualche isolato acquazzone sparso.

piogge intense sullest della Sicilia

(Precipitazioni previste per la giornata di domani)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam