Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Arriva il CALDO, molte città supereranno i +30°C. Scopriamo i DETTAGLI e l'entità della fiammata africana

Monitoraggio eventi meteo

Arriva il CALDO, molte città supereranno i +30°C. Scopriamo i DETTAGLI e l'entità della fiammata africana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fiammata africana ormai alle porte; molte città supereranno i +30°C.

aria africana arrivaSiamo ormai pronti alla seconda, intensa fiammata africana degli ultimi due mesi. La prima l'abbiamo vissuta a maggio e come ricorderete svariate località varcarono la soglia dei +30°C, superandola addirittura in regioni come Puglia (nel Foggiano) e Sicilia, specie la parte centro-orientale.

L'entità della scaldata in arrivo (ormai confermata, quindi non aspettatevi importanti e improbabili stravolgimenti) sarà tale da permettere alle temperature di superare in maniera ulteriore i valori registrati in quella di Maggio e non solo, perchè oltre a risultare più intensa (come vedremo) si presenterà soprattutto decisamente più duratura e si protrarrà per almeno una settimana.

Godiamoci insomma queste ultime ore di clima gradevole, a tratti fresco sulle regioni settentrionali perchè lambite da una circolazione umida oceanica. Qui, come ci mostra anche la mappa in basso relativa alla giornata odierna, le temperature si manterranno fresche e anzi, perderanno un paio di gravi a causa della presenza dei temporali. Leggera flessione verso il basso anche sul comparto tirrenico (specie domani), mentre altrove è evidente il leggero aumento.

nord lambito da aria fresca oceanica

 

C'è da dire che sia oggi, sia domani (soprattutto) la colonnina di mercurio sfiorerà i +30°C soprattutto al Centro Sud e ci andrà molto vicina anche sulle pianure dell'Emilia centro-orientale e del Veneto, ove oggi le massime si attesteranno intorno ai +27/+28°C. Sarà caldo gradevole (per il momento) e l'umidità si presenterà contenuta, pur se in aumento ad iniziare dall'estremo Sud.

Tra la giornata di domani e quella di venerdì si arresterà la circolazione oceanica sul Nord Italia e l'anticiclone nord-africano inizierà la propria spinta verso nord. Ingloberà tutta la Spagna centro-orientale e meridionale, gran parte della Francia, il sud dell'Inghilterra, tutta l'Italia e tutta la Penisola balcanica, aree queste ove i termometri varcheranno agevolmente la soglia dei +28/+29°C.

L'alta pressione intanto tenderà ulteriormente a rafforzarsi ed entro l'inizio della prossima settimana raggiungerà la propria fase culminante. Tutta l'Europa centro-meridionale osserverà temperature prettamente estive e prossime ai +30°C, la frescura garantita dalla circolazione nord-atlantica interesserà infatti soltanto le Isole Britanniche e il Portogalllo.

Le regioni meridionali dell'Italia verranno lambite da correnti d'aria più fresca in quota che scateneranno note di diffusa instabilità soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici, ove non escludiamo la possibilità di qualche temporale e le correnti da est attenueranno la calura che invece, al Centro Nord, si farà via via sempre più acuta e accompagnata da un aumento dell'umidità...

Ma entriamo nel dettaglio relativo alle temperature per i prossimi giorni, tralasciando oggi e domani:

Venerdì 6 giugno: caldo ovunque, temperature al di sopra dei +28/+29°C e punte fino a +30/+31°C sulla Sardegna occidentale, nelle zone interne del Lazio e sulla Sicilia centro-orientale. Primi +37/+38°C in Tunisia, segnale di un'alta pressione africana in grande spolvero.

Sabato 7 giugno: tutto il Paese osserverà valori termici in generali compresi tra +26/+30°C. Ci attendiamo punte fino a +31/+32°C tra bassa Lombardia, basso Piemonte, zone interne della Toscana, del Lazio, in Puglia, sud della Basilicata e Sardegna centro-occidentale, nonchè la parte orientale della Sicilia.

Domenica 8 giugno: gran caldo ovunque; picchi fino a +32/+34°C in quasi tutte le città pianeggianti del Nord (tranne quelle costiere), nelle zone interne della Toscana (ove addirittura si sfioreranno i +35°C), aree interne laziali e campane. La brezza marina renderà il clima assai più respirabile lungo le aree costiere.

Lunedì 9 e martedì 10 giugno: apice del caldo africano, valori fino a +34/+35°C sulle pianure del Nord e zone interne di Toscana, Lazio e Campania. Altrove massime in generale comprese tra +25/+30°C, con clima gradevole nelle località costiere esposte alle brezze marine.

 aria africana arriva aumento termico

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam