Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Ulteriore CALO TERMICO nei prossimi giorni specie al Sud e sulle regioni del versante Adriatico

Monitoraggio eventi meteo

Ulteriore CALO TERMICO nei prossimi giorni specie al Sud e sulle regioni del versante Adriatico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ulteriore abbassamento delle temperature nei prossimi giorni.

ulteriore calo termico nei prossimi giorniNon c'è dubbio che le temperature, rispetto ai giorni scorsi, si siano abbassate anche in maniera sensibile, quanto meno nei valori minimi, che su praticamente mezza Italia stanno facendo registrare picchi localmente anche inferiori ai +12/+13°C.

Considerando che siamo ancora a Maggio, agli ultimi giorni del mese, non stiamo parlando certo di anomalie particolarmente importanti, ma quanto meno si tratta di valori decisamente bassi non propriamente tipici della stagione estiva (che partirà, sottolineamolo, tra un mese).

E non solo, perchè queste temperature si mantengono così fresche perchè manca quella figura anticiclonica che garantirebbe un ampio soleggiamento e un clima più gradevole, a discapito invece di un sole che sembra "pallido", timido, costretto spesso a farsi da parte alle nubi.

Domina infatti la circolazione oceanica, climaticamente più fresca e che apporta una spiccata variabilità, come successo negli ultimi giorni. Frequenti infatti sono i temporali che approfittano di questa situazione instabile, e così sarà anche nei prossimi giorni, fino ai primi di Giugno.

Osservando le mappe modellistiche nel dettaglio si evince inoltre un ulteriore abbassamento dei valori termici tra il Nord Est, il medio-basso versante Adriatico e gran parte del Sud proprio tra la fine di Maggio e gli esordi del nuovo mese. Valori che subiranno cali nell'ordine dei 2-3°C, quindi non estremamente corposi, ma in grado di farci percepire una frescura ancor più accentuata.

Tutto quindi lascia intendere con estrema chiarezza che i prossimi saranno giorni caratterizzati dall'avvento di correnti più fresche provenieni da est piuttosto che da ovest, considerando anche che sulle regioni tirreniche i valori tenderanno ad aumentare (specie nelle massime).

Correnti orientali che tuttavia esalteranno ancora una marcata instabilità, pertanto aspettiamoci rovesci e temporali specie lungo l'Appennino. In questo contento temperature massime e minime si attesteranno rispettivamente tra +18/+25°C e tra +11/+15°C su tutto lo Stivale.

     ulteriore calo termico nei prossimi giorni poi aumento dei valori ai primi di giugno

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam