Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Temperature sotto media almeno fino a venerdì, poi gradualmente, da sabato, torneranno ad aumentare ad iniziare dal Centro-Nord

Monitoraggio eventi meteo

Temperature sotto media almeno fino a venerdì, poi gradualmente, da sabato, torneranno ad aumentare ad iniziare dal Centro-Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sotto media almeno fino a venerdìNel corso del fine settimana correnti d'aria più fredda provenienti dalla Scandinavia estenderanno la propria azione fin sulle nostre regioni, richiamate dalla formazione di svariati sistemi depressionari sui mari occidentali italici. Aria fredda che già in queste ore sta fluendo al Nord, determinando delle nevicate fino a quote bassissime in Piemonte ed entroterra ligure. Tra domani e mercoledì il clima tornerà ad assumere caratteristiche invernali su gran parte del territorio, peraltro con condizioni meteorologiche caratterizzate da una spiccata fase di tempo instabile, condita da rovesci, acquazzoni e qualche temporale che in giornata si è limitato ad interessare i soli rilievi appenninici. Le correnti provenienti da nord rapidamente dilagheranno a tutta l'Italia e contribuiranno a farci riassaporare condizioni climatiche maggiormente invernali, dopo la parentesi primaverile vissuta tra fine febbraio e inizi marzo.

Nella cartina allegata a questo editoriale viene rappresentata l'anomalia termica sul vecchio Continente per la giornata di venerdì 09 marzo. Come potete osservare il comparto orientale europeo e l'area mediterranea vivranno un periodo caratterizzato da valori termici decisamente sotto media, anche di 4/6°C. Ciò significa dunque che il clima assumerà piene caratteristiche invernali.

Più ad ovest è invece evidente la presenza di valori decisamente più positivi, figli della presenza invadente della struttura anticiclonica di natura azzorriana. Alta pressione che nel fine settimana estenderà la sua stabile azione fin verso le nostre regioni centro-settentrionali, ove il tempo subirà un deciso miglioramento. Tra l'altro le temperature torneranno ad aumentare. Clima più fresco invece per quel che concerne l'estremo meridione e la Sicilia, ove proseguiranno a scorrere, almeno fino a domenica, fresche correnti balcaniche.

Per un miglioramento definitivo siu tutto il Paese dovremmo attendere la prossima settimana, quando il promontorio altopressorio andrà ad occupare tutto il comparto centro-meridionale dell'Europa.

sotto media almeno fino a venerdì

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam