Monitoraggio eventi meteo
Torna El Niño secondo il NOOA. Probabili effetti sull'estate italiana
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 09 Marzo 2014
- Scritto da Marco Iannucci
Secondo gli esperti del Climate Prediction Center del NOOA siamo prossimi al manifestarsi di un evento di Nino intenso, che potrebbe essere paragonabile a quello del 1998. Attualmente infatti gli esperti del CPC del NOOA stanno monitorando lo spostamento appena intrapreso di una grande "piscina" di acqua calda che staziona a Nordest dell'Australia, pronta ad estendersi verso il Sudamerica.
In questa fase è molto importante comprendere i tempi nel quale si manifesterà appieno il fenomeno. Nel caso in cui, come previsto dal centro ECMWF, El Nino sia già sviluppato a inizio a estate, ci potrebbero essere ripercussioni anche per l'estate italiana, forse più importanti per la seconda parte dell'estate e per l'inizio dell'autunno. Il surriscaldamento delle acque del Pacifico equatoriale induce il rafforzamento lungo tutta la fascia equatoriale della cella di Hadley, con un campo di alte pressioni subtropicali molto più invadenti del normale anche per l'Italia.
A livello configurativo si tradurrebbe quindi in una ingerenza importante del bollente anticiclone africano sulla Penisola. Ricordiamo infatti che il 1998, l'ultimo anno che ha visto un fenomeni di El Nino particolarmente intenso, è stato l'anno globalmente più caldo da quando si monitora la temperatura terrestre. Non resta che monitorare quindi la vasta area di acque superficiali calde nel Nordest dell'Australia, per capire se tornerà il "Bambino" a portare scompiglio nel futuro prossimo climatico mondiale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.