Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Confermata l'intensa fase di maltempo per l'estremo Nord-Ovest ad inizio settimana. Tornerà anche la neve

Monitoraggio eventi meteo

Confermata l'intensa fase di maltempo per l'estremo Nord-Ovest ad inizio settimana. Tornerà anche la neve

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve a bassissima quota in PiemonteL'inverno tornerà alla ribalta nel corso della prossima settimana e porrà fine a questa prolungata fase primaverile che sta interessando l'Europa centro-occidentale e l'area mediterranea tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo. Il vasto campo di alta pressione responsabile di questa fase di stabilità atmosferica si ritirerà progressivamente verso sud e favorirà l'intrusione di svariati impulsi instabili verso il bacino centrale del Mediterraneo. Il tempo, gradualmente, andrà peggiorando sull'Italia già nel corso delle prossime ore, quando alcuni temporali sparsi si andranno a formare in prossimità dei rilievi appenninici, in Sardegna e Sicila. Poi, nella giornata di domani, una perturbazione proveniente dall'Atlantico attraverserà il nostro Paese e genererà altre piogge in gran parte delle regioni centro-settentrionali. Maltempo che al nord diverrà via via più intenso e le precipitazioni, tra Piemonte e Liguria, risulteranno spesso presentarsi abbondanti.

Fase di maltempo questa scaturita dalla formazione, sui nostri mari, di una vasta area depressionaria che richiamerà fredde correnti direttamente dai vicini Balcani. Aria fredda che estenderà la propria azione soprattutto sulle regioni settentrionali e più marginalmente anche sul resto del Paese ove comunque, in settimana, ci attendiamo un brusco e corposo abbassamento delle temperature.

Le piogge, localmente abbondanti, colpiranno soprattutto il Piemonte centro-meridionale e la Liguria, con particolare riferimento alle zone interne, ove gli accumuli precipitativi risulteranno spesso presentarsi abbondanti. Inoltre l'apporto freddo orientale potrebbe determinare sorprese nevose non solo sulle colline, ma anche nelle aree pianeggianti, segnatamente sul basso Piemonte, ove i fiocchi potrebbero anche spingersi fin sulle pianure. Come spesso accade in questi casi, comunque, l'area del cuneese resta quella più favorita per assistere agli episodi nevosi fin sul piano.

Fiocchi possibili anche a Torino? Ipotesi non propriamente da escludere, ma in questo caso molto dipenderà anche da quanto l'aria fredda riuscirà a stabilirsi nei bassi strati e se i fenomeni, sotto forma di rovescio, assumeranno forte intensità. Se così fosse qualche fiocco potrebbe spingersi anche in città.

Nella cartina di apertura (fonte www.meteogiornale.it) possiamo apprezzare più nel dettaglio quanto ribadito alcune righe sopra. L'area cerchiata in viola rappresenta la zona che risentirà delle precipitazioni maggiori, mentre le nevicate dovrebbero limitarsi ad interessare le zone meridionali piemontesi. Una situazione dunque davvero molto dinamica, anche perchè solo in questi giorni, in queste aree, si sta respirando aria di peimavera inoltrata. Marzo è pazzo, non ci sono più dubbi ormai.

neve a bassissima quota in Piemonte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam