Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il VORTICE POLARE ha pronti altri affondi gelidi verso gli Stati Uniti centro-orientali

Monitoraggio eventi meteo

Il VORTICE POLARE ha pronti altri affondi gelidi verso gli Stati Uniti centro-orientali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Inverno crudo negli States; nei prossimi giorni giungeranno nuove irruzioni gelide polari!

nuovi attacchi del pv 1Si era già ampiamente parlato di questa situazione in un nostro, recente editoriale in cui sottolineammo l'asse del Vortice Polare che avrebbe penalizzato ulteriormente gli Stati Uniti centro-orientali, ove saranno frequenti nuove irruzioni d'aria gelida anche oltre la metà del mese.

Qui l'inverno sta davvero facendo sul serio, poco a che vedere con il comparto euro-mediterraneo, che di freddo, a parte quello di fine Novembre, non ne ha visto praticamente nessuno. Nei prossimi giorni le temperature si abbasseranno sui settori dell'Europa orientale, ma si tratterà di una fase climatica che non riguarderà il resto del Continente.

Mediterraneo centro-occidentale ed ovest europeo sono nella morsa delle umide ed instabili correnti occidentali che domineranno lo scenario anche nei prossimi giorni. Giungeranno svariati sistemi perturbati che a fasi alterne riporteranno tanta pioggia e molta neve in montagna, ma il grande freddo resta e resterà ancora solo un'illusione.

Intanto però discorso simile non si può certo fare per quanto concerne gli Stati Uniti, perchè dopo la tregua del post Polar Vortex, altre incursioni d'aria gelida seguiranno nel corso delle prossime settimane, probabilmente fin oltre il 19-20 di Gennaio.

Tutto a causa della presenza continua ed insistita di un lobo del vortice polare praticamente stazionario tra Canada e Groenlandia che, sollecitato da continue spinte anticicloniche verso l'Alaska, invia nuclei d'aria molto fredda o gelida verso sud/sud-est, in direzione degli USA settentrionali, centro-orientali e ovviamente del Canada orientale e sud-orientale.

Possiamo pertanto ribadire che affinchè questo schema sinottico non muterà, scordiamoci l'inverno sull'Europa. Intanto gli States si preparino ad altre maxi offensive del generale inverno, perchè se alcune risulteranno di moderata entità, ce ne saranno delle altre che invece potrebbero mostrarsi davvero molto, molto violente.

  nuovi attacchi del pv nuovi attacchi del pv 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam