Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Tempesta di NATALE: violente piogge in arrivo, ma quali saranno le regioni più COLPITE? I dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Tempesta di NATALE: violente piogge in arrivo, ma quali saranno le regioni più COLPITE? I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempesta di Natale: in arrivo piogge violente e forti venti. Ma quali saranno le regioni più colpite?

tempesta di nata 3Ormai ci siamo, pochissimi giorni ci separano dall'intenso peggioramento di stampo nord-atlantico che entro la giornata di giovedì, Santo Stefano, attraverserà tutta la nostra Penisola, portando forti piogge, tesi venti da sud-ovest e soprattutto copiose nevicate lungo la catena alpina.

Ma andiamo per gradi: già dal pomeriggio di martedì, Vigilia di Natale, le prime piogge raggiungeranno parte delle regioni settentrionali, concentrandosi soprattutto sul settore di Nord-Ovest. Prime nevicate sulle Alpi a quote medie, con accumuli inizialmente poco consistenti. Resto della Penisola in attesa, da segnalare solo qualche pioggia tra Sicilia e Calabria, lambite da una blanda perturbazione in risalita dal nord-Africa.

Tra la sera e la notte le precipitazioni, al Nord, inizieranno a farsi via via sempre più consistenti e allo tempesta di nata 1stesso tempo si estenderanno a quasi tutto il settore, risultando forti tra Valle D'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e quasi tutta la Liguria. Neve sulle Alpi a tratti abbondante, con primi significativi accumuli. Nubi in aumento anche sul resto dell'Italia, con venti in progressiva intensificazione dai quadranti sud-occidentali.

La giornata di Natale vedrà il maltempo intensificarsi in maniera brusca in tutto il Nord, con piogge a tratti intense e nevicate copiose sulle Alpi, a partire dagli 800 metri. Piogge e rovesci anche in Sardegna e regioni del versante tirrenico, con venti forti e mari agitati.

Entro la notte migliora al tempesta di nata 2Nord-Ovest, con ultime piogge tra il Nord-Est e tutto il versante tirrenico, fin giù alla Sicilia. Attenzione alle piogge a tratti intense soprattutto sulle regioni di ponente.

A Santo Stefano il maltempo si sposterà verso l'estremo Meridione, ma continuerà a piovere a tratti intensamente anche sulle regioni nord-orientali. Fenomeni particolarmente intensi tra Campania, Calabria e Sicilia, migliora sul Lazio dalla serata, mentre i venti si disporranno dai quadranti nord-occidentali, permettendo l'ingresso delle fredde masse d'aria artico-marittime. Le temperature così si abbasseranno e torneremo a respirare un clima decisamente più invernale.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam