Monitoraggio eventi meteo
Peggioramento tra NATALE e S.STEFANO confermato...sono davvero attese forti piogge?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 21 Dicembre 2013
- Scritto da Emanuele
Sembra ormai certo il peggioramento, che dalla giornata del 24 di Dicembre comincerà a colpire le regioni del Nord Italia, tuttavia persistono ancora dei dubbi sulla reale posizione che assumerà il minimo depressionario.
Le emissioni pomeridiane del centro di calcolo americano GFS, vedrebbero una notevole fase di maltempo alle porte, specie al Centro Italia nella giorrnata del 26 di Dicembre, quando una profonda depressione di 995 hpa potrebbe stabilizzarsi su parte delle regioni centrali.
Qualora questa configurazione dovesse davvero verificarsi, si potrebbero avere delle piogge anche abbondanti specie sulle regioni del versante tirrenico, ove non sono da escludere delle forti raffiche di vento
La neve, almeno per quanto riguarda il Centro Italia sarebbe limitata alle quote di media/alta montagna 1500/1700 metri di altezza. Differente il discorso per le Alpi ove le nevicate potrebbero stabilizzarsi attorno ai 1300 metri.
Tuttavia, persistono ancora dei dubbi sull'esatta posizione del minimo depressionario che probabilmente verrà definita solamente nel corso delle prossime ore, trattandosi di una previsione che supera i tre giorni previsionali.
Non credete quindi a chi lancia allerte, ma credete a chi vi parla di una situazione potenzialmente esplosiva e ancora da definire.
Vi terremo informati.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.