Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Brusco CROLLO TERMICO ad inizio settimana, INVERNO all'assalto. Di quanto si abbasseranno le TEMPERATURE?

Monitoraggio eventi meteo

Brusco CROLLO TERMICO ad inizio settimana, INVERNO all'assalto. Di quanto si abbasseranno le TEMPERATURE?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuovo, corposo assalto invernale sulla nostra Penisola; inizio settimana da "brividi" su tutto il Paese.

ondata di gelo calo termico 1Il vortice di bassa pressione che sta attualmente interessando la nostra Penisola ha generato un deciso abbassamento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ove la neve ha fatto la propria comparsa sui rilievi fino a quote estremamente basse.

A dire il vero si tratta di un nucleo d'aria fredda o molto fredda in quota che ha portato il primo, vero assaggio invernale sulla quasi totalità del nostro Paese, considerando che entro domenica le temperature si abbasseranno anche all'estremo Meridione.

Vortice di bassa pressione ovviamente accompagnato da una situazione di spiccato maltempo, che sta investendo soprattutto il Centro-Sud e la Sardegna ma che domani coinvolgerà nuovamente anche al Nord, con piogge intense e nevicate copiose sui rilievi montuosi.

Domenica la situazione migliorerà quasi ovunque, anche se qualche incertezza permarrà soprattutto all'estremo Sud ove ritroveremo dei diffusi acquazzoni. Miglioramento che coinciderà con l'indebolimento della struttura depressionaria e il successivo allontanamento verso sud/sud-est.

All'inizio della prossima settimana l'Europa orientale piomberà in pieno inverno a causa dell'arrivo di una saccatura d'aria gelida che si spingerà, tra martedì e mercoledì, verso il comparto balcanico, riuscendo a lambire anche la nostra Penisola (QUI i dettagli dell'evoluzione).

Il calo termico sarà marcato, sensibile; a Sud e sul medio versante Adriatico si perderanno fino a 12-13°C e le temperature al suolo a fatica supereranno lo zero (ciò avverrà soprattutto nelle aree costiere, seppur di poco). Le precipitazioni ovviamente non mancheranno (ma valuteremo meglio nelle prossime 24 ore) e risulteranno a carattere nevoso fino a quote basse, bassissime.

L'entità del calo termico verrà valutata in maniera più dettagliata entro la giornata di domenica, ma in generale le temperature dovrebbero abbassarsi dagli otto ai tredici gradi su praticamente tutto il nostro Paese, con freddo intenso e persistente per almeno 72 ore soprattutto al Centro-Sud. Da giovedì valori in aumento progressivo ad iniziare dal Nord-Ovest.

ondata di gelo calo termico 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam