Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Domina il MALTEMPO...e siamo solo all'inizio! Tanta PIOGGIA in arrivo ad inizio settimana su tutto il Paese

Monitoraggio eventi meteo

Domina il MALTEMPO...e siamo solo all'inizio! Tanta PIOGGIA in arrivo ad inizio settimana su tutto il Paese

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Mediterraneo preda di una circolazione più instabile. Tanta pioggia in arrivo ad inizio settimana.

pioggia24h 117Sta agendo sulla nostra Penisola una forte perturbazione atlantica che sta determinando piogge a tratti anche intense soprattutto al Nord e parte delle regioni centro-meridionali, in primis il Lazio, la Calabria ionica e la parte orientale della Sicilia, ove non manca qualche temporale.

Perturbazione accompagnata da aria via via più fredda che sta scorrendo dalle latitudini più settentrionali dell'Europa direttamente verso sud-ovest, attraverando la Francia, lambendo l'estremo Nord-Ovest italico e terminando il proprio percorso spingendosi verso l'Iberia.

L'aria fredda sta generando copiose nevicate fino a quote medie o medio-basse su gran parte della catena alpina occidentale e nord-occidentale, in generale tra i 700 e i 1000 metri di quota, mentre si sale più in alto man mano che ci si sposta verso i settori di Nord-Est.

Nella giornata di domani, come ben rappresentato anche nelle previsioni relative al sabato, la situazione migliorerà proprio sulle regioni nord-orientali dell'Italia, perchè il sistema perturbato tenderà ad allontanarsi verso occidentale e relegherà dei residui addensamenti nuvolosi soprattutto al Nord-Ovest, Sardegna e gran parte delle regioni centro-meridionali tirreniche, ove insisterà in forma diffusa qualche episodico acquazzone (attenzione ai forti temporali soprattutto sulla Calabria ionica).

Domenica sarà una giornata di tregua; la pressione atmosferica aumenterà leggermente ed il tempo si manterrà in generale tranquillo su gran parte del nostro Paese. Non mancheranno residui, occasionali acquazzoni sulla Calabria, ma la tendenza è ad un deciso miglioramento, seppur momentaneo.

Momentaneo perchè proprio ad inizio settimana il tempo tornerà bruscamente a peggiorare per l'arrivo di un'altra perturbazione, ben organizzata e accompagnata da aria più fredda che determinerà un ulteriore abbassamento delle temperature, specie al Nord-Est e sulle regioni tirreniche, le zone peraltro che risentiranno delle piogge e dei temporali più intensi e persistenti.

Sarà una fase di maltempo davvero molto intensa, in alcune regioni pioverà abbondantemente per almeno due giorni e gli accumuli potrebbero superare in più di qualche occasione i 100-120 mm, in particolar modo nelle aree maggiormente esposte alla circolazione umida occidentale. L'instabilità, pur se in attenuazione, dovrebbe poi insistere almeno fino al prossimo week-end.

prossima settima piogge vioel

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam