Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo LIVE Italia: insistono le NUBI BASSE in Piemonte, forti temporali in Sardegna. Clima MITE sulle tirreniche

Monitoraggio eventi meteo

LIVE Italia: insistono le NUBI BASSE in Piemonte, forti temporali in Sardegna. Clima MITE sulle tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Live Italia: nubi basse al Nord e versante Adriatico, temporali in Sardegna, clima mite sulle tirreniche.

persi nebb 1Insistono i temporali soprattutto sulla Sardegna settentrionale e nord-orientale, a causa della persistenza di una circolazione depressionaria centrata sul Mediterraneo centro-occidentale. Fenomeni diffusi anche sulla Sicilia, seppur assai attenuati rispetto alla mattinata.

L'immagine satellitare allegata a questo articolo è piuttosto eloquente nel mostrarci una situazione meteorologica estremamente movimentata su gran parte della nostra Penisola, o meglio, movimentata rispetto agli ultimi giorni di predominio anticiclonico.

La circolazione instabile sta dando luogo alla formazione di numerosi temporali soprattutto nel nord della Sardegna, ove sta piovendo a tratti incessantemente da stamane ormai.

persi nebb 2

In alcune zone nella provincia di Olbia si sono registrati alcuni disagi causati dalle forti piogge, con alcuni torrenti in piena nelle zone di montagna.

I fenomeni si sono invece attenuati sulla Sicilia meridionale ed occidentale, anche se il tempo minaccia ancora possibili temporali nel corso delle prossime ore.

persi nebb 4

Bel tempo prevalente per quanto concerne invece gran parte del Nord-Est e delle regioni del versante tirrenico, ove al più qualche nuvola si sta concentrando in prossimità delle aree montuose.

Sta invece continuando a piovere, pur in maniera assai debole ed insignificante, sul medio versante Adriatico, tra Abruzzo, Molise e Marche, a causa di una momentanea attivazione di instabili correnti orientali.

Le temperature proseguono a mantenersi estremamente gradevoli, spesso miti, soprattutto sui settori occidentali dell'Italia, ove spiccano in particolare i +25°C di Guidonia, Grazzanise, Napoli e Latina.

persi nebb 3

Per concludere è bene menzionare anche il vasto "tappeto" di nubi basse che prosegue a ricoprire gran parte della pianura piemontese (in alto la città di Torino), l'alta Lombardia e il Trentino Alto Adige, aree queste ove però non si segnalano fenomeni precipitativi di riguardo.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam